rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Lavori in ritardo, il ponte sul Tavollo resta chiuso. "Priorità alla sicurezza, ma l'azienda limiti i disagi"

Ci sono state difficoltà legate al reperimento dell’acciaio, necessario per il consolidamento del ponte, per la realizzazione della securvia e della passerella pedonale

Lunedì mattina (8 maggio) si è tenuto un incontro presso l’Ufficio tecnico del Comune di Cattolica, “ente capofila” dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul Tavollo, alla presenza della sindaca di Cattolica Franca Foronchi, dell’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni, del sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, dei tecnici dei due comuni e della ditta esecutrice.

“Abbiamo evidenziato – hanno dichiarato Foronchi e Pascuzzi - al titolare della ditta esecutrice dei lavori, al direttore lavori e al responsabile della sicurezza, tutte le nostre preoccupazioni in merito al ripristino della viabilità su un asse stradale cruciale per le nostre città e per i nostri operatori. Vogliamo ribadire, come si può evincere dalle foto, che non era più possibile procrastinare l’intervento. Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli che la sicurezza deve essere la priorità assoluta”.

Il ponte sul Tavollo in forte stato di degrado necessita la ristrutturazione

I due primi cittadini sottolineano inoltre che “il Comune di Cattolica e l’intero Ufficio tecnico stanno seguendo in modo costante l’andamento dei lavori, evidenziandone anche i ritardi con la ditta esecutrice, la quale in seguito alle nostre richieste e soprattutto “lamentele” ci ha informato che ci sono state difficoltà legate al reperimento dell’acciaio, necessario per il consolidamento del ponte, per la realizzazione della securvia e della passerella pedonale. Tuttavia questo non deve giustificare il ritardo nel completamento dei lavori, essendo coscienti dei disagi provocati dalla chiusura e dal conseguente allungamento del percorso necessario per spostarsi da un comune all’altro”.

Alla luce della riunione, la ditta ha fornito un cronoprogramma certo sulla fase di conclusione lavori. È stato chiesto alla ditta di incrementare il personale a disposizione in modo da poter recuperare il tempo perso, con l’obiettivo comune di riaprire la viabilità quanto prima. Rispetto al cronoprogramma originario che prevedeva la fine lavori prima al 21maggio (primo termine 11/5), la ditta ha garantito di terminare l’opera entro e non oltre il prossimo 15 giugno.

“Abbiamo comunque deciso – concludono Foronchi e Pascuzzi - di fare un ulteriore incontro con ditta e tecnici il prossimo 22 maggio, perché qualora fossero ancora in ritardo a quella data rispetto al nuovo cronoprogramma, si procederà con una sospensione dei lavori, il ripristino della viabilità, seppur a senso unico alternato, e la conseguente fine lavori a fine stagione. Giunti a questo punto, ci pare logico nonché responsabile puntare a un ripristino della normale viabilità a doppio senso e della completa pedonabilità e quindi alla conclusione completa dei lavori. Ci teniamo a informare altresì che l’ufficio tecnico di Cattolica applicherà le penali per ogni giorno di ritardo rispetto alla data prevista del 21 maggio come stabilito dal contratto stesso e che non è intenzione di dare ulteriori proroghe tecniche”.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti ai cittadini e agli operatori dopo l’incontro previsto il 22 maggio.

Le principali notizie

Prorogata l'allerta meteo della Protezione civile: codice "rosso”

Caserma Giulio Cesare, parte l'iter per la demolizione

Schiamazzi fuori dalla discoteca, i gestori convocati in Comune

In spiaggia protagonisti "Un Mare di Piadina", il vino e la montagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in ritardo, il ponte sul Tavollo resta chiuso. "Priorità alla sicurezza, ma l'azienda limiti i disagi"

RiminiToday è in caricamento