rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, lavori alla stazione: una settimana di pausa, si riprende il 22 agosto

I lavori in corso a Riccione rientrano nel più ampio piano di velocizzazione della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, avviato da RFI per consentire ai treni passeggeri di raggiungere una velocità fino a 200 km/h

Una settimana di pausa per il cantiere di Rete Ferroviaria Italiana nella stazione di Riccione, al centro dall’inizio dell’anno di un importante intervento di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. La sospensione dei lavori, che procedono in leggero anticipo sulla tabella di marcia, è stata concordata con l’amministrazione comunale per non interferire con il previsto aumento di turisti nella settimana di Ferragosto e ridurre i disagi per i residenti.

Dopo l’attivazione, all’inizio di luglio, del nuovo marciapiede a servizio del binario due, sono in fase di conclusione i lavori di demolizione del vecchio marciapiede e le attività propedeutiche al rinnovo del binario uno e della relativa banchina. Dopo la pausa estiva, infatti, l’attività del cantiere sarà concentrata nello spostamento “lato mare” del nuovo binario uno, condizione necessaria per l’ampliamento e il rinnovo del primo marciapiede e della relativa banchina, attività in programma a partire dalla fine di settembre. La chiusura dei cantieri è prevista per la fine del 2016.

Investimento 5 milioni di euro - I lavori in corso a Riccione rientrano nel più ampio piano di velocizzazione della direttrice Adriatica Bologna – Bari/Lecce, avviato da RFI per consentire ai treni passeggeri di raggiungere una velocità fino a 200 km/h e ridurre i tempi di viaggio, nonché permettere l’utilizzo della linea da parte di tutte le tipologie di treni merci. Fra gli interventi anche rettifiche di tracciato dei binari di ingresso nelle stazioni e upgrading tecnologico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, lavori alla stazione: una settimana di pausa, si riprende il 22 agosto

RiminiToday è in caricamento