rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, licenziato dopo intervista: Cgil presenta ricorso

La Cgil ha annunciato che presenterà un ricorso d'urgenza al Tribunale contro il licenziamento del dirigente sindacale Antonio Urbinati, dipendente della Marr

La Cgil ha annunciato che presenterà un ricorso d'urgenza al Tribunale contro il licenziamento del dirigente sindacale Antonio Urbinati, dipendente della Marr. L'azienda aveva avviato una procedura disciplinare nei confronti del lavoratore per le dichiarazioni rese al quotidiano 'Corriere Romagna' a proposito della sicurezza nei luoghi di lavoro, ritenendole lesive del rapporto fiduciario tra datore di lavoro e dipendente.

Nonostante le successive precisazioni, l'azienda aveva comunque proceduto con il licenziamento. "Il licenziamento di Antonio Urbinati - sostiene la Cgil riminese - é assurdo alla luce anche dei drammatici fatti che si sono verificati per effetto del terremoto in Emilia-Romagna, dove i primi a morire sono stati i lavoratori schiacciati sotto le macerie dei capannoni".

"La sicurezza - spiega ancora il sindacato - è un fatto di civiltà e non è ammissibile che si debba ancora morire per cause come questa, così come è inammissibile che si debba essere licenziati perché si vuole discutere di questi temi e cioé della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, licenziato dopo intervista: Cgil presenta ricorso

RiminiToday è in caricamento