rotate-mobile
Cronaca

Patto per il lavoro, summit in Provincia. Santi: "Urge un confronto per fronteggiare uniti la crisi"

Lo scopo è quello di analizzare l’attuale situazione di crisi economica e sociale che ha investito anche il territorio riminese e che, purtroppo, si aggraverà nelle prossime settimane

Rispondendo alle sollecitazioni pervenute dalle tre segretarie di Cgil, Cisl e Uil, il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi ha convocato un incontro con tutti i firmatari del Patto provinciale per il lavoro e per il clima. Appuntamento in agenda per giovedì, 3 novembre, allo scopo di analizzare l’attuale situazione di crisi economica e sociale che ha investito anche il territorio riminese e che, purtroppo, si aggraverà nelle prossime settimane.

"Penso, in sintonia con i sindacati, che sia indispensabile confrontarci tutti insieme, enti locali e parti sociali, pubblico e privato, per condividere un’analisi sincera delle difficoltà attuali e prospettiche e proporre, da subito, tutte quelle misure che possano attenuare l’impatto dell’ennesimo, dopo la pandemia, cigno nero in arrivo - dice il presidente Santi -. La situazione attuale del nostro Paese, caratterizzata dalla crisi energetica e dalle sue conseguenze economiche e sociali, ha prodotto, anche a livello del nostro territorio, un impatto pesante per la vita delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese. Abbiamo il dovere di muoverci con concretezza e ritengo che l’ambito giusto sia quello del Patto provinciale per il lavoro e per il clima che abbiamo sottoscritto lo scorso 12 marzo, una cornice condivisa con i Comuni, le associazioni datoriali e i sindacati, di obiettivi, azioni e strumenti da implementare a supporto del tessuto produttivo, che rispondono all’esigenza, anche e soprattutto nei momenti di crisi, della tenuta economica e sociale del nostro sistema territoriale. Le istituzioni, soprattutto in momenti come questo, devono agire e i nostri cittadini e le nostre imprese non devono sentirsi lasciati soli davanti ad una crisi di cui ancora non si vede la soluzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per il lavoro, summit in Provincia. Santi: "Urge un confronto per fronteggiare uniti la crisi"

RiminiToday è in caricamento