rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Celebrato alla Biblioteca di Pietra il ricordo delle vittime delle Foibe

Con la deposizione delle corone d'alloro alla "Biblioteca di Pietra", il monumento sul porto dedicato alle vittime del Confine Orientale, si sono concluse le celebrazioni del Giorno del Ricordo a Rimini

Con la deposizione delle corone d’alloro alla “Biblioteca di Pietra”, il monumento sul porto dedicato alle vittime del Confine Orientale, si sono concluse le celebrazioni del Giorno del Ricordo a Rimini, la solennità civile istituita dal Parlamento in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Una cerimonia aperta da Monica Paliaga e Giovanni Ruzier, a nome delle associazioni degli esuli, ad aprire gli interventi che hanno preceduto la deposizione vera e propria a cui, oltre al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, hanno partecipato il Prefetto Peg Strano Materia, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazione degli esuli e, in rappresentanza di tutti gli studenti riminesi, i ragazzi della VA del Marco Polo, accompagnati dalla professoressa Maura Plachesi, che hanno dato lettura di alcuni brani tratti dai testi di autori istriano - dalmati - giuliani, frutto del lavoro di ricerca e approfondimento su cui si sono impegnati negli ultimi tre anni.

Giornata del ricordo per le vittime delle Foibe

Al termine degli interventi una studentessa ha cantato una canzone di Sergio Endrigo, esule proveniente da Pola, ispirata al dolore delle persone che hanno vissuto quei terribili momenti. “Ricordo – ha detto il sindaco Gnassi nel suo intervento - è una parola bellissima, se la si guarda attraverso la lente dell’etimologia. Viene dal latino ‘re’ che significa ‘indietro’ e ‘cor’ che vuol dire ‘cuore’. Dunque, richiamare nel cuore. Che non vuol dire scappare dal presente ma non perdere nulla delle nostre esperienze, dei nostri sentimenti, consentendoci grazie a questi di avere cura e responsabilità nel presente e nel futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato alla Biblioteca di Pietra il ricordo delle vittime delle Foibe

RiminiToday è in caricamento