rotate-mobile
Cronaca

Le città più sportive d'Italia, Rimini nella top ten de IlSole24Ore

La provincia si aggiudica il primo posto sia per quanto riguarda le strutture sportive che per gli sport legati ai motori e il turismo legato alle attività sportive

Alternanza al vertice nell’Indice di Sportività delle province italiane, curato da PtsClas e pubblicato dal Sole 24 Ore. Trento sorpassa Trieste e torna in testa, aggiudicandosi il primato per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine. Un successo legato in particolare alla supremazia nella "famiglia" degli sport individuali, a partire dal ciclismo. Il podio è completato da Macerata, che si sostituisce a Cagliari in terza posizione. Il capoluogo sardo (nono) si mantiene comunque nella Top Ten, così come fanno la stessa Macerata, Genova (sesta), Firenze (ottava) e Rimini (decima). Escono dalle prime 10 Livorno, Bologna e Lecco, rimpiazzate da Treviso (quarta), Cremona (quinta) e Bergamo (settima). Se da un lato Treviso rafforza ulteriormente il risultato complessivo del Nord-Est, dall’altro le new entry Cremona e Bergamo garantiscono alla Lombardia i migliori piazzamenti di sempre, anche grazie all'ingresso di nuovi parametri - come quello del tasso di praticabilità sportiva - che vedono all’avanguardia la regione più popolosa d’Italia. La parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud che occupa tutte le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila.

Analizzando la ricerca del quotidiano economico, Rimini si aggiudica il primo posto per quanto riguarda le strutture sportive e il 49esimo per gli sport di squadra salendo, però, fino al 20esimo per gli sport individuali. Terzo gradino del podio per numero di società sportive e nona per atleti tesserati, la città romagnola detiene il 18esimo posto per numero di dirigenti e tecnici e il terzo posot per quanto riguarda gli enti di promozione sportiva. Il Tasso di praticabilità sportiva vede Rimini al 33esimo posto ma sale sul gradino più alto del podio per quanto riguarda l'attrattività degli eventi sportivi. Il calcio, a livello professionistico, mette la città al 46esimo posto mentre, per quanto riguarda gli altri sporto, il basket è al 79esimo posto, il volley al 29esimo, rugby 81esimo, ciclismo 31esimo, atletica 63esimo, nuoto 28esimo, tennis 23esimo e 28esimo per gli sport invernali. Primo posto, invece, per quanto riguarda gli sport legati ai motori e il turismo legato alle attività sportive.

“E’ un risultato che conferma in pieno – ribadisce l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – il lavoro sulla promozione dello sport intesa come messa a disposizione di spazi e risorse finalizzate alla pratica dello sport per tutte età e classi sociali. Si è lavorato molto a livello provinciale sul marketing territoriale e sulla promozione internazionale e nazionale degli eventi, che in questi anni l’amministrazione ha  sviluppato. La prima posizione nella sezione ‘attrattività di grandi eventi’, raggiunta per il secondo anno di seguito, ed in quella denominata ‘sport e turismo’, sono la dimostrazione che siamo nella giusta direzione. Un impegno che porta frutti anche dal punto di vista della ricchezza sul territorio. Anche il primato raggiunto nella categoria delle ‘strutture sportive’,  rispecchia in pieno l’azione positiva degli investimenti programmati ed eseguiti in questi anni. Un importante  lavoro fatto sulla riqualificazione fatto un un investimento di oltre 17 milioni di euro sugli 80 impianti sportivi comunali che comprendono palestre scolastiche, impianti di calcio di quartiere ecc. Per noi è una grande soddisfazione vedere che lo sport riminese riesce ad essere un volano di aggregazione, di comunità e di benessere i tanti progetti validi messi in campo per promuovere la pratica sportiva a tutte le età vanno proprio in questa direzione.”

“Nell’indagine del Sole24Ore sulle province a maggiore vocazione sportiva - aggiunge il presidente Riziero Santi - Rimini è prima tra le province della Regione Emilia-Romagna e si piazza al decimo posto assoluto a livello nazionale, conquistando il primato nelle categorie attrattività di grandi eventi, motori e sport e turismo. Ancora una volta, come già per la classifica che ci vedeva primi tra le province più attrattive e dinamiche in tema di tempo libero, accanto alla soddisfazione e all’orgoglio che provo, ritengo importante sottolineare come anche questo sia il successo dell’intera comunità provinciale, del lavoro delle amministrazioni comunali, degli enti e delle associazioni che tutti insieme compongono il sistema sportivo del territorio provinciale. Questo successo è figlio di un contesto estremamente dinamico e fecondo di innovazione, e come evidenziano alcuni indicatori nei quali la Provincia di Rimini eccelle ha solide radici in alcune caratteristiche peculiari del nostro territorio. Penso al connubio fra sport e turismo con tutte le sue ricadute economiche e sociali, all’amore per i motori entrato ormai da tempo nell’immaginario collettivo a livello internazionale, e soprattutto all’appeal dei grandi eventi sportivi che il nostro territorio offre, a cominciare da quel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che proprio tra pochi giorni vedrà i riflettori del mondo puntati su di noi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città più sportive d'Italia, Rimini nella top ten de IlSole24Ore

RiminiToday è in caricamento