rotate-mobile
Cronaca

Le opportunità della Rimini sostenibile raccolte in una mappa: guida pratica per turisti e residenti

La Mappa della Rimini sostenibile è scaricabile dal portale di destinazione www.visitrimini.com nella sezione Rimini è… ECO!

Molte sono le iniziative che la città di Rimini sta mettendo in campo per confermare sempre di più la propria vocazione alla sostenibilità e VisitRimini ha voluto metterle in fila, a beneficio di tutti.

La Mappa della Rimini sostenibile è scaricabile dal portale di destinazione www.visitrimini.com nella sezione Rimini è… ECO!, oltre che disponibile – in versione su carta da fonti gestite in maniera responsabile - in distribuzione presso i 7 uffici turistici in città: in Piazzale Fellini, Stazione, Visitor Center, Piazzale Marvelli, Miramare, Viserba e la biglietteria Start in piazza della Stazione. La mappa è in doppia lingua, italiano e inglese e l’uso di icone efficaci la rende comprensibile a tutti.

Ma quali sono i contenuti della Mappa della Rimini sostenibile? Si parte dalla segnalazione delle 10 linee della Bicipolitana, oltre all’Anello verde, i cui tracciati sono chiaramente indicati con i numeri e la tratta coperta ed evidenziati con colori diversi. Si va poi alla linea del Metromare, in partenza dalla stazione di Rimini, dove è evidenziato chiaramente anche il Bike Park, che offre, oltre al noleggio di ogni tipo di bicicletta, una ciclofficina e una ricarica elettrica per le biciclette.

Sono evidenziate, poi, le colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto distribuite in tutta la città ed elencati tutti i servizi di mobilità elettrica in sharing, con le relative modalità di fruizione: auto, scooter, biciclette e monopattini.

È indicato il nuovo Parco del Mare, nei tratti aperti da Miramare a Torre Pedrera, con le aree relax, le aree fitness attrezzate e le aree gioco per i bambini. E più in generale, non mancano le rappresentazioni dei principali parchi verdi cittadini. Sono presenti anche le case dell’acqua e i maggiori mercati dei produttori locali.

Uno zoom sul centro storico, aiuta a non dimenticare la ricchezza culturale della città, raccontata dai suoi tanti monumenti storici e in divenire.

Il retro della Mappa è dedicato al racconto della Rimini che cambia verso la sostenibilità e ai principali ambiti che ne testimoniano il relativo cambiamento, a partire dal Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato, con la tutela del mare e delle spiagge, ai 130 chilometri di piste ciclabili, agli spazi urbani ritrovati, allo sharing elettrico ai prodotti alimentari a chilometro 0. E per essere ancora più concreti, VisitRimini propone alcune esperienze a tema: un invito a vivere e godere di questa nuova dimensione della città.

I contenuti della mappa sono stati realizzati da VisitRimini. La direzione artistica e grafica è di Stefano Tonti e le icone dei monumenti storici sono di Ilaria Montanari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opportunità della Rimini sostenibile raccolte in una mappa: guida pratica per turisti e residenti

RiminiToday è in caricamento