rotate-mobile
Cronaca

“Legalità e Sicurezza sul Lavoro". Parte la campagna nelle scuole

Parte a febbraio e proseguirà sino a metà marzo la campagna di formazione e sensibilizzazione, collegata al Progetto "Legalità e Sicurezza sul Lavoro - A.S. 2011/2012"

Parte a febbraio e proseguirà sino a metà marzo la campagna di formazione e sensibilizzazione, collegata al Progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro – A.S. 2011/2012”, per avvicinare gli studenti delle scuole superiori ai temi della sicurezza e della legalità nei luoghi di lavoro. L’iniziativa è, organizzata dalla Provincia, dall’INAIL, dall’INPS e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini.

Esperti della Provincia, dell’INAIL, dell’ANMIL, dell’INPS, dello SPSAL dell’Azienda USL, della Direzione Provinciale del Lavoro, del Centro per l’Impiego, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini (in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza - Regione Emilia Romagna e la Polizia stradale di Rimini), della CGIL, CISL e UIL entreranno direttamente nelle 17 classi dei 9 Istituti Superiori che hanno aderito all’iniziativa proponendosi con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ad una platea di circa 420 persone tra studenti e professori.

L’iniziativa che dall’A.S. 2008/09 si propone di avvicinare gli studenti della provincia alle tematiche in parola, comprende anche un concorso di idee rivolto agli studenti per la realizzazione di una campagna di informazione e di sensibilizzazione, pensata dai ragazzi per i ragazzi, sulle tematiche della sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro: i progetti vincitori saranno premiati, in occasione di una apposita cerimonia pubblica (prevista per il prossimo 3 maggio), a cui quest’anno parteciperà come relatore d’eccezione anche l’ex magistrato Dott. Gherardo Colombo, con borse di studio dell’importo massimo di € 500 e le scuole con riconoscimenti economici da € 300.

Tale importante iniziativa, realizzata grazie alla fattiva collaborazione istituzionale di tutti i Partner del progetto, sancisce ulteriormente il forte impegno e raccordo tra le diverse Istituzioni ed Enti del Territorio provinciale nel compito di promuovere la cultura della prevenzione e della conoscenza di queste importanti tematiche del lavoro, compreso il tema della incidentalità stradale nel percorso casa-lavoro/lavoro-casa, cosiddetta “in itinere”, troppo spesso trascurata dall’opinione pubblica e dai mezzi di comunicazione. Tutti i materiali relativi all’iniziativa sono consultabili sul sito della Provincia di Rimini, www.provincia.rimini.it/progetti/istruzione/index.htm e sul Portale della Sicurezza Regione E.R./INAIL, www.regione.emilia-romagna.it/sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Legalità e Sicurezza sul Lavoro". Parte la campagna nelle scuole

RiminiToday è in caricamento