rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Lettura, i bimbi preferiscono Topolino a Dragonball

Tra i libri per adulti il primo posto va a Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez seguito da La Mappa del destino di Glenn Cooper, al terzo posto Il cimitero di Praga di Umberto Eco.

Quando si parla di Cultura a Misano è d'obbligo fare riferimento alla Biblioteca Comunale vera e propria 'Piazza del sapere', punto di incontro di diverse generazioni: bimbi, ragazzi, professionisti, casalinghe, anziani. I dati statistici del 2011 parlano di un servizio molto utilizzato, dinamico, in forte crescita che opera a 360 gradi con prestigiosi eventi culturali: dalle tre Rassegne filosofiche estiva, primaverile e autunnale ad incontri e conferenze su nuove frontiere della lettura o sullo sviluppo degli spazi legati al sapere e alla consultazione.

Non meno importanti sono gli appuntamenti domenicali, uno al mese in inverno, con la narrazione di fiabe e racconti dedicati ai piccoli misanesi e con Favole sotto le stelle durante l'estate nei parchi delle frazioni cittadine. Iniziative rivolte non solo all'intrattenimento e alla socializzazione, ma anche a coinvolgere piccoli e loro famigliari alla lettura di favole e narrativa per ragazzi. Ma veniamo ai numeri: gli ingressi in Biblioteca nel 2011 sono saliti a 22.284 contro i 20.714 del 2010 e i 18.760 del 2009.

I prestiti sono stati complessivamente 15.056 contro i 12.790 del 2010 e gli 11.337 del 2009 senza annoverare il prestito di Dvd, servizio attivo esclusivamente all'interno delle sale dedicate alla visione di film e video. Gli iscritti storici sono 7.032, mentre nel 2011 i nuovi iscritti sono stati 385. 6.647 sono gli utenti che hanno utilizzato il servizio internet, mentre 4.918 sono i film visti in biblioteca.

Tra i libri per adulti il primo posto va a Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez seguito da La Mappa del destino di Glenn Cooper, al terzo posto Il cimitero di Praga di Umberto Eco. Tra i ragazzi la classifica vede al primo posto Topolino di Walt Disney seguito da Dragonball, al terzo posto La trappola dei super dinosauri di Geronimo Stilton. Ora veniamo ai film più visti: al primo posto I fantastici viaggi di Gulliver seguito da Ecclipse al terzo posto Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.

La Biblioteca di Misano si conferma sempre più luogo di incontro e socializzazione oltre che di studio e documentazione, vera e propria piazza del sapere con un notevole impatto sulla città. Del resto come dice Marguerite Yourcenar:“fondare biblioteche è come istituire granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da più parti, ahimè, sento venire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura, i bimbi preferiscono Topolino a Dragonball

RiminiToday è in caricamento