rotate-mobile
Cronaca

Liberazione, cerimonia commemorativa alle Officine ferroviarie

Si è conclusa con la posa di una corona d’alloro al monumento dei caduti che sorge all’ingresso dello stabilimento Officina Grandi Riparazioni di via Tripoli la cerimonia in ricordo della liberazione

Si è conclusa con la posa di una corona d’alloro al monumento dei caduti che sorge all’ingresso dello stabilimento Officina Grandi Riparazioni di via Tripoli la cerimonia in ricordo della liberazione. Un momento celebrativo ormai tradizionale a cui oltre alle maestranze e alla direzione dello stabilimento rappresentata dall’ingegner Fabio Mocciola, ha partecipato a nome del comune di Rimini Sara Visintin. Presente anche il consigliere provinciale Lino Gobbi in rappresentanza della provincia, dirigente delle officine e una delegazione dell’Anpi riminese.

Una partecipazione alla cerimonia in cui l’assessore Visintin ha ribadito nel suo intervento l’importanza della lotta di Liberazione, della Resistenza e dei valori che ne sono nati a fondamento della Costituzione nata nell’immediato dopoguerra. Inoltre ha ricordato l’importanza che riveste l’anno in corso per la città di Rimini in quanto proprio nel 2014 cadrà il 70° anniversario sia del martirio dei Tre Martiri, sia, il 21 settembre, della Liberazione di Rimini.

Nella mattinata invece, nell’aula magna del Liceo Classico G. Cesare – M.Valgimigli, è stato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi a premiare il vincitore della terza edizione del premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica nel corso della cerimonia a cui è stata presente la famiglia dello studioso riminese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, cerimonia commemorativa alle Officine ferroviarie

RiminiToday è in caricamento