rotate-mobile
Cronaca

Liberazione: la celebrazione del 25 Aprile e il video con le memorie dei partigiani letti dagli studenti

La cerimonia si svolgerà domenica mattina alle 10,30 in Piazza tre Martiri

Giovani che leggono le memorie di altri giovani. Quest’anno a festeggiare il 25 aprile saranno soprattutto gli studenti delle scuole riminesi che leggeranno le memorie e le lettere che hanno scritto i partigiani prima di morire. Una video testimonianza, realizzata dal Comune di Rimini con l’Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini e l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (sezione di Rimini) in occasione del 25 aprile, dove saranno protagonisti i ragazzi che hanno dato il loro personale contributo alla Festa della Liberazione dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista del nostro Paese.

Per poter ricordare, riflettere e celebrare questo passaggio fondamentale della storia e della democrazia del nostro Paese si è voluto dare la parola agli studenti di quinta classe delle scuole superiori della città, che hanno letto alcune di quelle lettere scritte dai resistenti e dai partigiani prima di essere uccisi, e che costituiscono un patrimonio etico e morale ineguagliabile lasciatoci da quel grande fenomeno che è rappresentato dalla Resistenza Italiana al nazifascismo. 

Ad accompagnarli nella lettura un testimonial d’eccezione, Marco Missiroli, stimato e affermato scrittore della nostra Città, vincitore del premio Strega Giovani nel 2019 e insignito nello stesso anno del Sigismondo d’Oro, che ha letto le lettere dei Tre Martiri Riminesi. 
Le letture sono alternate, oltre ai saluti istituzionali, anche da alcune musiche di canti della Resistenza. Il video integrale, di circa 50 minuti,  sarà pubblicato sui canali social del Comune di Rimini,  e su quelli dell’Istituti Storico e dell’ANPI di Rimini alle ore 10 di domenica 25 aprile.

La cerimonia si svolgerà domenica mattina alle 10,30 in Piazza tre Martiri dove - in una sobria cerimonia per rispettare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria - verrà deposta la corona ai piedi del Monumento ai Caduti e verranno fatti i saluti istituzionali.

Al seguente link  https://youtu.be/K2IB0MZU7ao  è possibile vedere un teaser del video (che durerà circa 50 minuti)  e che sarà pubblicato alle ore 10 di domenica 25 aprile sui canali del Comune con le memorie dei partigiani letti dagli studenti di Rimini 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione: la celebrazione del 25 Aprile e il video con le memorie dei partigiani letti dagli studenti

RiminiToday è in caricamento