rotate-mobile
Cronaca

Libri scolastici: oltre 350 mila euro di contributi in provincia di Rimini

I fondi messi a disposizione delle famiglie riminesi dalla Regione Emilia-Romagna, controlli a campione per scovare i furbetti

“Sono 356.554,61 gli euro stanziati per la fornitura di libri di testo gratuita o semigratuita per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado nella provincia di Rimini – annuncia la Consigliera PD Nadia Rossi – è questa l’entità dei fondi messi a disposizione delle famiglie riminesi dalla Regione Emilia-Romagna”. Complessivamente sono 3.244.138 euro gli stanziamenti destinati ai i Comuni di tutta la Regione per l’anno scolastico 2015-16.

La domanda dovrà essere presentata alla segreteria della propria scuola entro il 30 ottobre. I Comuni di residenza accoglieranno le domande tenendo conto delle condizioni economiche del nucleo familiare. Nell'anno passato hanno beneficiato del contributo 1012 ragazze e ragazzi delle medie, 628 del biennio delle superiori e 569 del triennio: in totale 2.209 studenti. La Giunta Regionale ha disposto, inoltre, che i Comuni debbano effettuare controlli a campione su almeno il 5% delle dichiarazioni economiche presentate dalle famiglie, questo per scoraggiare i ‘furbetti’.

“I ‘buoni libro’ sono un contributo per il diritto allo studio finalizzato ad alleviare le famiglie che già sentono il peso della crisi per sostenerle nell’educazione e formazione dei ragazzi – è il commento della Consigliera Rossi, che conclude –cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà, soprattutto sostenendo l’universalità del sapere e della conoscenza a partire dai più giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri scolastici: oltre 350 mila euro di contributi in provincia di Rimini

RiminiToday è in caricamento