Treni, weekend di disagi: chiude per lavori la linea Forlì-Rimini

Sabato e domenica sono in programma interventi di potenziamento dei ponti ferroviari sul torrente Bevano e sull'affluente Ponara, fra Forlimpopoli e Cesena, e nella stazione di Gambettola

Lavori nel fine settimana lungo la direttrice Adriatica ferroviaria. Sabato e domenica sono in programma interventi di potenziamento dei ponti ferroviari sul torrente Bevano e sull’affluente Ponara, fra Forlimpopoli e Cesena, e nella stazione di Gambettola. La circolazione ferroviaria sarà sospesa fra le stazioni di Forlì e Rimini. I treni regionali Bologna-Rimini e Castelbolognese-Rimini (e viceversa) saranno cancellati: in sostituzione saranno effettuati treni tra Bologna e Forlì e sarà istituito un servizio sostitutivo con bus tra Forlì e Rimini.

I treni Bologna-Castelbolognese-Ravenna- Rimini (e viceversa)saranno cancellati e sostituiti da altri treni (numerazioni e orari diversi); istituito inoltre un servizio sostitutivo con autobus tra Rimini e Cesenatico (a cura Trenitalia) e tra Ravenna/Rimini e Pesaro (a cura Tper). Saranno cancellati anche i treni Ravenna-Faenza e Faenza-Lavezzola. I treni regionali da Genova/Voghera/Milano/Piacenza per Rimini/Pesaro/Ancona/Pescara e viceversa: saranno instradati via Ravenna. I treni Frecciarossa, Frecciargento, IC ed ICN da Torino, Milano, Venezia e Bologna per Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Taranto e viceversa subiranno variazioni di percorso.

I lavori - Sarà sostituita la porzione dei due ponti (impalcato) su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata). Ciò permetterà alle strutture di sostenere il maggior carico dinamico prodotto dai treni quando, a regime, potranno viaggiare sulla linea ferroviaria fino alla velocità massima di 200 chilometri orari. Contemporaneamente una parte del cantiere sarà operativa nella stazione di Gambettola per ridurre il raggio di curvatura del binario in direzione Sud. Un intervento analogo sul binario attiguo sarà fatto in estate.

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale programmati nel fine settimana rientrano nel più ampio progetto di velocizzazione che Rete Ferroviaria Italiana ha in corso sulla direttrice Adriatica. Potenziamento che produrrà vantaggi in termini di riduzione dei tempi di viaggio (meno 60 minuti fra Bologna e Lecce e 44 minuti di percorrenza fra Bologna e Rimini per i treni no stop), aumento della capacità di traffico e miglioramento degli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.

L’investimento complessivo per gli interventi in Romagna è di 70 milioni di euro, già realizzate opere per 19 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista per fine 2017. Dettagli sulle modifiche previste da Trenitalia all’offerta commerciale sono consultabili sul sito web trenitalia.com nella sezione Orari regionali digitali  (https://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orari-regionali-digitali) e su fsnews.it. Quelle relative ai treni di Tper al link https://www.tper.it/servizio-ferroviario.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento