rotate-mobile
Cronaca

Lo stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani di Rimini

Il Cimitero monumentale della Città è stato oggetto di diversi interventi, alcuni già conclusi, altri in fase di avvio dei lavori ed altri in fase di progettazione.

Commemorazione dei Defunti: ecco lo stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani e del forese

Il Cimitero Civico e Monumentale 
Il Cimitero monumentale della Città è stato oggetto di diversi interventi, alcuni già conclusi, altri in fase di avvio dei lavori ed altri in fase di progettazione. Tra questi: la costruzione del nuovo Tempio Crematorio ed il V stralcio del miglioramento funzionale. Sono inoltre in fase di gara per l’avvio dei lavori per il mese di gennaio 2017 l’intervento relativo al VI stralcio del miglioramento funzionale e adeguamento normativo. Gli uffici preposti stanno redigendo il progetto relativo alla Nuova sede operativa dei servizi cimiteriali. I lavori relativi al VI Stralcio per il miglioramento funzionale e l’adeguamento normativo del Cimitero Monumentale di Rimini, di cui è stato redatto il relativo progetto esecutivo per un importo di 288.398,75 €, riguardano il restauro dei colombari del settore levante, in particolare il rifacimento delle coperture ed il ripristino delle facciate. Anche parte dei colombari del settore Ponente saranno oggetto del restauro delle facciate. Per l’annualità 2017 è previsto un ulteriore stralcio di lavori per Euro 150.000.

Il Forese e i suoi cimiteri
Sono stati ultimati i lavori relativi all’appalto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione economico-funzionale dell’ampliamento di tre cimiteri del forese: Casalecchio, San Martino Montelabbate e Santa Maria in Cerreto, nei quali da tempo non esisteva alcuna disponibilità di sepoltura in loculo, per un importo di 2.371.722 euro.

Sono in fase di gara con lavori previsti per l’inizio del prossimo anno gli interventi di Riqualificazione dei Cimiteri di Santa Aquilina e Santa Giustina. In particolare, per quanto riguarda il Cimitero di Santa Aquilina, si prevedono opere di stabilizzazione del terreno al contorno per arrestare i fenomeni di dissesto statico che interessano la struttura cimiteriale ed il consolidamento delle strutture in elevazione e delle mura di recinzione.

Per il Cimitero di Santa Giustina si prevedono interventi di ripristino di alcune parti ammalorate per infiltrazioni.

Sono inoltre previsti per l’anno 2017 lavori di ristrutturazione e manutenzione del Cimitero di San Martino Montelabbate per Euro 175.000 e sarà infine oggetto intervento, sempre per l’anno 2017, la ristrutturazione e messa in sicurezza  la Cappella del Cimitero di San Martino Montelabbate all’interno degli interventi di manutenzione nei Cimiteri del Forese in Global Service da parte della Società Anthea s.r.l.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani di Rimini

RiminiToday è in caricamento