rotate-mobile
Cronaca

Lo YIF arriva a Rimini: una due giorni per la riscossa dei giovani

Il 25 e 26 febbraio prende il via al Palacongressi di Rimini lo Young International Forum, il salone interazionale dell’orientamento

Due giorni di opportunità per fare la scelta giusta. Il 25 e 26 febbraio prende il via al Palacongressi di Rimini lo Young International Forum, il salone interazionale dell’orientamento che ha come obiettivo quello di aiutare chi è alle prese con la scelta del proprio percorso di studi o è alla ricerca della prima occupazione. Laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi saranno a disposizione degli studenti delle scuole superiori, neodiplomati, universitari e giovani in cerca d’impiego che potranno sfruttare al meglio la due giorni con gli esperti del team Italia Orienta, la fondazione culturale e di ricerca specializzata sui temi dell’informazione e dell’orientamento dei giovani, che curerà l’impianto scientifico e i contenuti del salone riminese.

Quello dell’orientamento, sia per chi è alle prese con la scelta del proprio percorso di studi che per chi è alla ricerca di un posto di lavoro, è un tema di grande importanza ma ancora troppo sottovalutato nel nostro Paese. A confermarlo sono le cifre: secondo l’indagine portata avanti da Italia Orienta negli istituti nazionali, durante il primoEducational Tour italiano, più della metà dei ragazzi intervistati ammette di aver sbagliato scelta già nel delicato passaggio tra la scuola secondaria inferiore e quella superiore. Dato a cui si deve aggiungere il tasso di abbandono universitario che l’anno scorso, secondo i dati Alma Laurea, in Italia ha toccato la quota record del 55%, facendo scivolare la percentuale degli universitari italiani che raggiunge la laurea sotto la media dei paesi dell’Ocse.

“Scelte inadeguate, affrettate, inconsapevoli sono l’anticamera della disoccupazione e dello scoramento dei nostri giovani. Questo è il rischio che corriamo - spiega Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Orienta - Non possiamo più rimandare un serio programma d’investimenti sulle politiche attive del lavoro. Dobbiamo lavorare sull’occupabilità, metterli in condizione di presentarsi sul mercato del lavoro con una robusta preparazione e con adeguate competenze trasversali. Non si può più catapultare dalla sera alla mattina i ragazzi dalle aule alle imprese. Eccoperché il lavoro che imposteremo a Rimini va in questa direzione, ovvero quella di attivare percorsi di orientamento dei nostri ragazzi, indispensabili per una carriera consapevole”.

Il programma del salone si aprirà ufficialmente mercoledì 25 febbraio alle 9 con un convegno internazionale dedicato proprio ai temi dell’orientamento dal titolo “Le Recenti Acquisizioni Teoriche e Metodologiche nell’ Orientamento”  all’interno della Sala Europa del Palacongressi di Rimini e che vedrà come relatori Gianluca Ficca, docente del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, Annamaria Di Fabio docente del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e Lyn Barham dell’Istituto Nazionale per l’Orientamento e il Counseling “NICEC” di Bath in Inghilterra. In contemporanea, dalle 9 alle 14, all’interno dei vari spazi allestiti all’interno del Palacongressi che saranno suddivisi per aree, prenderanno vita tutte le altre attività dello YIF dove gli ospiti potranno raccogliere informazioni, consigli e materiale informativo a seconda delle proprie esigenze ed aspettative di studio o di lavoro.

I visitatori potranno trovare informazioni in merito a corsi di laurea all'estero, accesso al mondo del lavoro e formazione professionale. In più verrà messa a disposizione dei visitatori la piattaforma realizzata dagli esperti dello YIF dove si potranno trovare offerte di lavoro, borse di studio, tirocini, scambi culturali e stage in tutti i paesi del mondo. Una straordinaria opportunità per chi ha deciso o vuole intraprendere un percorso lavorativo o di studio fuori dall’Italia. Docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in quattro macro settori: Scientifica, Medico-Sanitaria, Giuridico-Economica e Umanistico-Artistica.

Cosa significa lavorare in Europa? Come si scrive un curriculum vitae vincente? Come fondare una startup e qual è il sostegno del governo italiano per i giovani imprenditori? Gli esperti aiuteranno gli studenti a rispondere a queste domande partendo dalle informazioni sulle diverse opportunità presenti nelle istituzioni europee fino ad arrivare all'approfondimento sull'imprenditoria giovanile e innovativa. Ogni scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro “Così mi oriento” verrà  spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare a questo traguardo. In particolare, gli studenti verranno avviati all'analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza delle proprie capacità ed aspirazioni. Saranno a disposizione degli studenti una serie di test attitudinali: il questionario di orientamento alla scelta universitaria, il test sull'auto imprenditorialità e la simulazione dei test di ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso. Un'area riservata ad Enti di Formazione, Istituzioni, Università ed Istituti di Lingua che forniranno informazioni dirette agli utenti.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Corriere dell’Università, il primo quotidiano dedicato ai temi della scuola, del lavoro e dell’università, verrà data la possibilità ai ragazzi interessati di avvicinarsi al mondo del giornalismo con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale che sarà poi messo in onda sul portale www.corriereuniv.it. Tutte le iniziative saranno poi replicate, ad eccezione del convegno inaugurale, nella giornata di giovedì 26 febbraio a partire dalle 9 e fino alle 14 quando lo Young International Forum chiuderà i battenti. I seminari, le iniziative e gli appuntamenti dello YIF sono completamente gratuiti e ad ingresso libero. Le scuole e gli studenti interessati a partecipare possono registrarsi direttamente sul sito www.younginternationalforum.com oppure nell’apposita area accoglienza allestita all’ingresso del Palacongressi durante i due giorni del salone.

Young International Forum è un progetto della Fondazione educativa Italia Orienta, realizzato in collaborazione con il Corriere dell’Università Job, Affaritaliani.it, CNA Rimini e con il patrocinio della Camera di Commercio di Rimini. La manifestazione ha l’adesione del Presidente della Repubblica. YIF arriva quest’anno per la prima volta a Rimini dopo il successo ormai consolidato nel tempo delle edizioni di Roma e Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo YIF arriva a Rimini: una due giorni per la riscossa dei giovani

RiminiToday è in caricamento