rotate-mobile
Cronaca

Lotta al Covid, al via l'autotesting per l'inizio e la fine dell'isolamento: come funziona

Nei giorni, successivi, a quanto si apprende, la piattaforma di autotest sarà estesa anche all'autocertificazione della guarigione e quindi sarà valida per la fine dell'isolamento

Tutto è pronto in Emilia-Romagna per la partenza, da mercoledì 19 gennaio, della piattaforma di autotesting al Covid. Il sistema, per il quale nei giorni scorsi è stata aggiornata anche la piattaforma del fascicolo sanitario elettronico, permetterà - inizialmente alle persone vaccinate con almeno due dosi - di certificare la propria positività e cominciare l'isolamento con un test antigenico rapido eseguito in autonomia e a domicilio, registrando i risultati dell'autotest su un portale ad hoc.

Nei giorni, successivi, a quanto si apprende, la piattaforma di autotest sarà estesa anche all'autocertificazione della guarigione e quindi sarà valida per la fine dell'isolamento. La Regione è al lavoro per estendere la funzione tecnica che lo permetterà. Quest'ultima possibilità sarà riservata ai vaccinati con la dose 'booster'.

Nell'annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l'assessore regionale alla salute Raffaele Donini l'ha definita "un'alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni". Lunedì mattina, in una conferenza stampa, Donini illustrerà i dettagli del funzionamento della piattaforma.

Ugl: "Favorevoli, ma potenziare il fascicolo sanitario elettronico"

“L’Ugl è sostiene e caldeggia da sempre la semplificazione burocratica ed amministrativa. Per questo, siamo favorevoli all’istituzione dell’auto-test con il tampone per iniziare e/e terminare l'isolamento in caso di positività e/o negatività al Covid-19”: a scriverlo in una nota è il segretario regionale Emilia-Romagna dell’Ugl Tullia Bevilacqua, a commento dell’annuncio del presidente della  Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

“Eravamo favorevoli ed avevamo sollecitato un’altra misura che semplificava l’iter del tracciamento - continuano - la validazione del test del tampone rapido antigenico  in farmacia  piuttosto che costringere i cittadini alle lunghe code ai centri sanitari. Ed oggi diciamo ‘sì’ all’uscita o all’entrata nel periodo di isolamento e quarantena attraverso l’autotesting, meglio ancora se con costo del kit a carico del servizio sanitario. Riconosciamo la lungimiranza di scelte, per altro condivise dalle parti sociali,  che confermano l'Emilia-Romagna all'avanguardia nel varo di provvedimenti innovativi. Ma, altresì, chiediamo di valutare con attenzione il tema  prendendo le giuste misure su un'altra procedura annunciata da Bonaccini. In Emilia-Romagna sono poco più di un milione i Fascicoli sanitari elettronici attivi, a fronte di un’utenza potenziale, cioè assistiti con un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, di 4,5 milioni di persone. Per anni i cittadini non si sono fatti carico dell’attivazione e adesso che il Fascicolo sanitario elettronico è creato in automatico da remoto per ogni emiliano-romagnolo non tutti decidono di averne accesso e men che meno  di integrarlo, aggiungendo autonomamente certificati, foto e documenti, per completare   la propria storia medica. Adesso urge una campagna informativa a tappeto, domiciliare, per allargare la platea degli utenti di questo valido supporto telematico”.

Il segretario Ugl, sul tema del Fascicolo sanitario elettronico, nel tempo è già intervenuto evidenziando "la difficoltà registrata da tanti a rendere fruibili dagli operatori i dati contenuti nel proprio Fse da una regione all’altra, da un comune all’altro, oppure l’episodica assenza di alcuni documenti sanitari perché la struttura presso la quale è stato effettuato l'esame o la visita non erano integrate nella rete informatica accreditata che tiene in linea i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta con tutte le strutture e i medici specialisti delle aziende sanitarie della Regione Emilia Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid, al via l'autotesting per l'inizio e la fine dell'isolamento: come funziona

RiminiToday è in caricamento