rotate-mobile
Cronaca

Lotta al covid, vaccini per gli over 80: ecco le procedure per la prenotazioni

Il presidente Bonaccini chiarisce che dal 15 febbraio "sarà possibile la prenotazione per gli over 85enni, le persone nate nel 1936 e anni precedenti"

E' partita martedì sera una lettera a firma del governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini a tutti gli over 80 della regione, circa 370mila, per informare ognuno sulle modalità di prenotazione. "Dal 15 febbraio - chiarisce il presidente della regione - sarà possibile la prenotazione per gli over 85enni, le persone nate nel 1936 e anni precedenti, mentre dal primo marzo potranno prenotarsi gli over 80enni, nati dal 1937 al 1941 compresi". Sono due le fasi di prenotazioni, questo "per evitare code e intasamenti nel sistema".

Chiarisce Bonaccini: "Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami, quindi recandosi ai centri Cup, in Farmacia, telefonando ai numeri di prenotazione delle Ausl, oppure sul web col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web (www.cupweb.it) o l'App ‘ER Salute’". Bonaccini ricorda che "per prenotare il vaccino non servirà la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale".

Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione attivi nelle singole Ausl, si può consultare il sito "https://guidaservizi.fascicolo-sanitario.it/menu/punti-cup". Bonaccini evidenzia che "particolare attenzione verrà data a quella parte di popolazione ultraottantenne che non può muoversi da casa. In questo caso organizzeremo le vaccinazioni a domicilio con le unità operative e con il supporto dei medici di medicina generale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al covid, vaccini per gli over 80: ecco le procedure per la prenotazioni

RiminiToday è in caricamento