rotate-mobile
Cronaca

Lotta al bullismo e scuola di tifo, 31mila euro a sostegno dei giovani per superare il Covid

Bando della regione, sono 600mila euro le risorse destinate a cofinanziare i 119 interventi risultati vincitori

Attività educative all’aperto, percorsi di cittadinanza economica, scuola di tifo, cultura della legalità, educazione alimentare. Ma anche un uso più consapevole delle nuove tecnologie e iniziative contro le discriminazioni di genere e la prevenzione del bullismo, a partire dall’ambito informatico. Sono alcune delle iniziative al centro dei progetti che la Regione finanzia con un bando finalizzato a sostenere interventi per i giovani, in particolare adolescenti e preadolescenti tra gli 11 e i 19 anni residenti in Emilia-Romagna: una fascia di oltre 370mila persone.

Sono 600mila euro le risorse destinate a cofinanziare i 119 interventi risultati vincitori: 15 sono di valenza regionale, quindi prevedono la realizzazione su almeno tre distretti e ad essi vanno 175mila euro; 104, di valenza distrettuale, beneficeranno di 424mila euro. Sulla Provincia di Rimini arriveranno 31 mila euro.

“I giovani, ed in particolare il target preadolescenti e adolescenti - sottolinea la vicepresidente con delega alle Politiche giovanili, Elly Schlein - sono tra i più colpiti dagli effetti della pandemia e azioni come quelle dei progetti finanziati li aiuteranno a riconquistare spazi e attività che in questi due anni sono stati messi da parte. Lavorare insieme, coinvolgerli anche in un uso più consapevole delle tecnologie sono elementi fondamentali per aiutarli a superare questo periodo così traumatico. Questo bando permette di sostenere - chiude la vicepresidente - realtà che lavorano per e con i giovani, come le associazioni sportive e di volontariato, le cooperative sociali, i centri aggregativi e gli oratori, che rivestono un ruolo fondamentale nel welfare della nostra regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al bullismo e scuola di tifo, 31mila euro a sostegno dei giovani per superare il Covid

RiminiToday è in caricamento