rotate-mobile
Cronaca

Lotta contro il tempo per salvare una vita, missione riuscita per il 7° “Vega”

I militari del Reggimento Aviazione dell'Esercito di stanza a Rimini hanno effettuato un trasporto d'organi d'urgenza all'ospedale di Padova

Alle 3.40 di mercoledì notte un elicottero NH90 del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega” è decollato dall'Aeroporto "G. Vassura" per effettuare un trasporto d'organi d'urgenza all'ospedale di Padova. L'equipaggio di volo in prontezza, attivato dalla Prefettura di Padova, ha imbarcato a Rimini il personale sanitario che trasportava un cuore appena espiantato e destinato a salvare la vita di un'altra persona in attesa nella sala chirurgica dell'ospedale di Padova. L'elicottero, nonostante le cattive condizioni meteorologiche notturne, è atterrato dopo 50 minuti di volo all'aeroporto militare di Padova, ove il prezioso carico è stato consegnato a un'equipe medica che attendeva sul posto.

“La missione condotta dai nostri equipaggi rientra nella rosa dei concorsi che l'Esercito Italiano, impiegando gli elicotteri dell'Aviazione, in questo caso del 7° Vega, può fornire alla popolazione italiana in caso di necessità e urgenza, garantendo un supporto immediato per fronteggiare eventi che altrimenti comporterebbero la perdita della vita umana o gravi danni a beni o persone” dichiara il Comandante del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito Vega, Col. Marco Poddi, orgoglioso di rappresentare un'unità che sul territorio nazionale e internazionale si contraddistingue per elevata professionalità e spiccata efficienza operativa.

La professionalità dimostrata dagli equipaggi del 7° Reggimento Aves Vega, conferma ancora una volta il recente riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, lo scorso 4 novembre, Festa delle Forze Armate, ha insignito lo Stendardo del Vega della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, massima ricompensa militare.

elicottero 7 vega rimini notte-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro il tempo per salvare una vita, missione riuscita per il 7° “Vega”

RiminiToday è in caricamento