rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della notte, addio al grande produttore Robert Miles

Il suo brano di successo, Children, presentato nel 1995 al Paradiso di Rimini durante un appuntamento della fiera delle discoteche

Nel 1995 la sua Children diventò un successo internazionale, oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, uno dei più grandi successi di quella parte della dance music che prende il nome di trance. E’ morto nella notte tra martedì e mercoledì, a soli 47 anni per male incurabile Robert Miles, alias Roberto Concina, dj e produttore svizzero di nascita ma di origini italiane. Fu l’album di debutto Dreamland a imporlo sulla scena dance mondiale, vendendo 1 milione di copie in Europa e oltre 500 mila tra Stati Uniti e Canada, e ottenendo riconoscimenti prestigiosi come il Brit Award, ancora oggi l’unico italiano ad averne ottenuto uno. Children, il suo straordinario successo che lo proiettò nell'Olimpo del mondo della notte, venne presentato proprio a Rimini, nel 1995, in occasione della fiera delle discoteche.
 
Figlio di genitori italiani, era nato in Svizzera ma da bambino era tornato a vivere in provincia di Udine. Dagli inizi in una radio amatoriale al debutto come dj con il suo primo pseudonimo Roberto Milani, Miles si è dapprima trasferito a Londra, poi a Los Angeles, dunque a Berlino e per ultimo a Ibiza, dove risiedeva e dov’è morto. “La tragica notizia della scomparsa di un grande talento e artista del nostro tempo, mi rende incredulo e sconvolto. Con lui se ne va anche una parte della mia vita di produttore artista” ha scritto il suo amico e collega Joe T Vannelli. Mario Fargetta su twitter ha ricordato: “Sono stato il primo a suonare la tua Children a Radio Deejay. Non riesco ancora a crederci. Robert Miles R.I.P.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della notte, addio al grande produttore Robert Miles

RiminiToday è in caricamento