rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Madonna di Fatima nella chiesa di Rivabella per il 25esimo anniversario

Domenica, dopo la Messa delle ore 10:00, in processione riaccompagneremo la Madonna di Fatima al pontile di Rivabella affinché possa raggiungere la tappa successiva del suo peregrinare

In occasione del 25esimo anniversario dell’edificazione dell’attuale chiesa di Rivabella, la comunità parrocchiale, in accordo col Santuario di Fatima e la Diocesi di Rimini, ospiterà fino a domenica la statua della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima. Si tratta della undicesima tappa che la sacra immagine farà in Italia prima di ritornare al Santuario di Fatima. L’immagine della Madonna è arrivata via mare domenica scorsa al pontile di Rivabella con la motonave Bella Rimini e scortata dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di Porto.

Ad accoglierla ul vescovo Francesco Lambiasi e un diverse centinaia di fedeli. Si contano già almeno duemila persone che hanno partecipato alle celebrazioni di questi primi giorni. La settimana avrà un programma di preghiera pressoché uguale, caratterizzando ogni giorno con una intenzione particolare di preghiera. L’apertura della chiesa sarà alle 6 del mattino, alle ore 6:30 la prima S. Messa con il rito dell’accensione della lampada e la preghiera per l’Italia. Alle 8:00 si celebrerà la seconda S. Messa e a seguire le Lodi Mattutine.

Alle ore 11:30 il S. Rosario che terminerà alle 12:00 con la recita dell’Angelus. Durante il pomeriggio la chiesa sarà sempre aperta per le visite e la preghiera personale. Alle ore 18:00 inizierà la celebrazione dei Vespri e a seguire la S. Messa. Alle 20:45 recita del S. Rosario e alle 21:30 celebrazione della S. Messa. Terminata la celebrazione ci sarà l’esposizione del SS. Sacramento fino alle ore 23:00. Alle 23:15 ci sarà l’ultimo saluto della giornata alla Madonna, con lo spegnimento della lampada.

Il momento centrale delle giornate saranno le celebrazione delle ore 21:30. Ogni giorno si alterneranno i sacerdoti della Diocesi di Rimini che seguono da vicino i vari ambiti per i quali pregheremo durante la settimana. Lunedì sarà la Giornata delle Famiglie e celebrerà la S. Messa don Paolo Bernabini. Martedì, giornata dedicata ai Giovani, celebrerà don Daniele Giunchi. Mercoledì, giornata dedicata ai malati, la S. Messa sarà alle ore 18:30 con l’Unzione dei malati e presieduta da don Mirco Mignani.

Giovedì si pregherà per le vocazioni e don Andrea Turchini, Rettore del nostro Seminario, celebrerà la S. Messa delle 21:30 ed animerà il momento di adorazione successivo. Venerdì sarà la giornata del perdono, don Giuseppe Tognacci presiederà l’Eucaristia. Sabato, ultimo giorno di presenza dell’immagine della Madonna, celebrerà la S. Messa il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi alle ore 21:30.

Domenica, dopo la Messa delle ore 10:00, in processione riaccompagneremo la Madonna di Fatima al pontile di Rivabella affinché possa raggiungere la tappa successiva del suo peregrinare. Per chi non potrà essere presente in chiesa sarà possibile seguire le celebrazioni e i momenti di preghiera in streaming attraverso il sito della Parrocchia: www.parrocchiarivabella.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna di Fatima nella chiesa di Rivabella per il 25esimo anniversario

RiminiToday è in caricamento