rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Mafie in Emilia Romagna”: arriva a Rimini lo scrittore Enzo Ciconte

“Economia e Politica sono i punti chiave per definire una presenza mafiosa”. Questo uno dei passaggi del Dossier “Mafie in Emilia Romagna” curato da Enzo Ciconte

 “Economia e Politica sono i punti chiave per definire una presenza mafiosa”. Questo uno dei passaggi del Dossier “Mafie in Emilia Romagna” curato da Enzo Ciconte e che sarà presentato venerdì 30 novembre in occasione della prima uscita pubblica del nuovo Coordinamento di Libera di Rimini. A presentare il dossier arriverà a Rimini lo stesso Enzo Ciconte, scrittore e docente presso l’Università RomaTre del corso “Storia della Criminalità” che ha curato la ricerca realizzata con il coordinamento del Servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale della Regione Emilia Romagna.

“Questo rapporto nasce con l’intenzione di descrivere lo stato delle presenze criminali segnalando i molteplici interessi economici, illegali e legali che le connotano – spiega Michael Binotti, coordinatore provinciale di Libera Rimini – e purtroppo anche in Romagna e in particolare nella Provincia di Rimini ci sono presenze mafiose. Nel rapporto si sottolineano infatti la gestione delle bische clandestine sulla Riviera Romagnola e la relazione stretta tra i territori di Rimini e San Marino e di come vi sia un’opacità nel mondo economico”.

La serata vedrà la presenza anche degli amministratori locali e di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico (la rete di enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie). Una serata dunque quella di venerdì 30 novembre per presentare anche le attività del Coordinamento Libera Rimini che si è da poco ricostituita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mafie in Emilia Romagna”: arriva a Rimini lo scrittore Enzo Ciconte

RiminiToday è in caricamento