rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e neve, A14 chiusa ai mezzi pesanti per tutto il pomeriggio

Nonostante l'ampia allerta, il traffico lungo l'autostrada è andato in tilt in entrambe le direzioni

Un vero e proprio lunedì di passione per chi si è dovuto mettere in viaggio con il tratto romagnolo dell'A14 interessato da una nevicata che ha mandato in tilt il traffico. I primi fiocchi, in direzione di Bologna, sono segnalati fin dal casello di Rimini nord e, proseguendo verso il capoluogo emiliano, la situazione non è certo migliore. Autostrade per l'Italia ha disposto il divieto di transito per i mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate mentre possono procedere i veicoli dotati di gomme invernali il cui obbligo, in A14, è stato anticipato allo scorso 11 novembre proprio in vista dell'allerta meteo. In entrambe le direzioni, lungo l'autostrada si registrano delle code per permettere ai mezzi spazzaneve e spargisale di pulire la carreggiata. Solo verso le 19, secondo Autstrade per l'Italia, la situazione è andata migliorando e, i mezzi pesanti, hanno potuto procedere con la loro marcia.

Maltempo anche nell'entroterra riminese e riccionese, tra Valconca e Valmarecchia, coi paesi delle prime alture interessati da sporadiche nevicate che, al momento, non hanno fatto registrare disagi. Non è da escludere che nella notte, con l'abbassarsi delle temperature, la dama bianca possa fare capolino anche a quote più basse anche se, le previsioni meteo, indicano un miglioramento a partire dalla mattinata di martedì a partire dalla costa e, con il passare della giornata, anche nell'entroterra.

Non va meglio con la circolazione ferroviara, con la nevicata che ha colpito anche Bologna e il nord dell'Emilia. I treni, nel tratto romagnolo, stanno facendo registrare ritardi fino a 40 minuti mentre alcuni convogli regionali sono stati cancellati da Trenitalia. Alle 19, i treni in percorrenza nella Romagna registrano ancora ritardi sui 30 minuti al massimo.

23550051_10155386300674822_1371722182863382180_o-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e neve, A14 chiusa ai mezzi pesanti per tutto il pomeriggio

RiminiToday è in caricamento