rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, colate di fango e smottamenti in Alta Valmarecchia

Per i prossimi giorni è previsto il perdurare di precipitazioni e nubi basse su tutto il territorio provinciale. La lieve entità delle precipitazioni e l’aumento previsto della temperatura dovrebbero però scongiurare situazioni critiche e di particolare gravità.

A due anni esatti dal “nevone” che nel 2012 mise in ginocchio il riminese, il maltempo che da una settimana imperversa in tutta Italia non ha provocato situazioni di particolare gravità sul territorio riminese. Nonostante il persistere costante di precipitazioni, seppur di lieve entità, non si sono registrate infatti emergenze o chiamate con richiesta di intervento alla protezione civile. Alcuni problemi si sono verificati relativamente alla viabilità nell’alta Valmarecchia.

In particolare si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e del servizio viabilità della Provincia di Rimini lungo la strada Maiano-Monte Maggio, nel Comune di San Leo, e all’altezza di Molino di Bascio, nel Comune di Pennabilli, dove si sono verificati  fenomeni di smottamento e colate di fango. In entrambi i casi la viabilità non è interrotta e risulta percorribile regolarmente. Continua ad essere monitorato anche tramite sensori elettronici il livello dei fiumi. Al momento nessuna criticità è segnalata; anche il fiume Marecchia, che tra quelli della provincia di Rimini risulta essere al momento quello con la portata maggiore, desta particolare apprensione.

Per i prossimi giorni è previsto il perdurare di precipitazioni e nubi basse su tutto il territorio provinciale. La lieve entità delle precipitazioni e l’aumento previsto della temperatura dovrebbero però scongiurare situazioni critiche e di particolare gravità. La Protezione Civile dell’ Emilia Romagna ha proclamato un nuovo stato di allerta fino alle ore 15 di venerdi’, con particolare attenzione alla zona del modenese, del parmense e del piacentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, colate di fango e smottamenti in Alta Valmarecchia

RiminiToday è in caricamento