Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Forte maltempo all'orizzonte, rischio nubifragi: dalla Protezione civile allerta arancione per temporali

A fronte di queste previsioni la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato sul territorio romagnolo allerte giallo e arancione per criticità idraulica, idrogeologica e per rischio temporali

Per la giornata di lunedì, 24 giugno, sono previste piogge persistenti e abbondanti sul territorio regionale; nella prima parte della giornata le piogge saranno associate a fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche.

Sono possibili diffusi fenomeni di ruscellamento, frane su versanti fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua in corrispondenza di precipitazioni di forte intensità, con possibile occupazione delle zone di espansione dei corsi d'acqua montani nel settore centrale della regione.

Non si escludono limitati fenomeni di erosione della battigia per l'innalzamento del moto ondoso, che potrà raggiungere i 2 metri di altezza.

A fronte di queste previsioni la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato sul territorio romagnolo allerte giallo e arancione per criticità idraulica, idrogeologica e per rischio temporali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo all'orizzonte, rischio nubifragi: dalla Protezione civile allerta arancione per temporali
RiminiToday è in caricamento