rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Alessandro Gambalunga

Mansarda senza bagno sovraffollata di stranieri, scattano le sanzioni

Controlli dei carabinieri negli appartamenti già visitati in estate. L'80% dei proprietari ha ignorato le ordinanze emesse non solo per sovraffollamento ma anche per le precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versavano gli immobili

E’ scattato all’alba di martedì mattina il servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Rimini, finalizzato a verificare il rispetto del contenuto delle prescrizioni imposte dalle relative ordinanze sindacali, emesse dal Comune in seguito dei controlli eseguiti dall’Arma e dai sanitari dell’ Ausl nel periodo estivo. Il blitz ha visto 15 militari dell’Arma e 2 sanitari dell'Azienda Sanitaria ed ha interessato complessivamente 19 abitazioni del centro, in particolare in Via Dei Mille, Via Graziano e Via Gambalunga.

Nell’80% dei casi, le verifiche hanno riscontrato l’inottemperanza da parte dei proprietari delle relative ordinanze emesse non solo per sovraffollamento ma anche per le precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versavano gli immobili. I controlli sono stati indirizzati anche verso nuovi obiettivi, oggetto di segnalazione da parte dei cittadini, e che hanno evidenziato come la problematica sia ancora alquanto attuale. Positivi anche in questo caso i risultati, in un caso all’interno di una mansarda sita a Borgo Marina, peraltro sprovvista dei relativi servizi igienici e per la quale sono ancora in atto le verifiche sulla abitabilità, i militari hanno individuato due clandestini che sono stati accompagnati in Questura per la relativa procedura di espulsione mentre in un’altra abitazione è stata accertato sovraffollamento abitativo.

Al termine degli accertamenti sono state contestate dall'Ausl 15 sanzioni amministrative nonché per i nuovi immobili saranno richieste al Comune di Rimini le relative ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mansarda senza bagno sovraffollata di stranieri, scattano le sanzioni

RiminiToday è in caricamento