rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione delle strade a Santarcangelo, la Giunta comunale stanzia 180mila euro

“Si tratta di un primo lotto di lavori – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – che rientra negli interventi di manutenzione straordinaria previsti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2014/2016"

La Giunta comunale di Santarcangelo ha stanziato 180mila euro per una serie di interventi di manutenzione alle strade comunali per le quali l’Ufficio Tecnico del Comune ha già predisposto il progetto definitivo ed esecutivo.

“Si tratta di un primo lotto di lavori – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Sacchetti – che rientra negli interventi di manutenzione straordinaria previsti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2014/2016 per una spesa complessiva di 180.000 euro finanziata attraverso oneri di urbanizzazione. Le strade interessate dai lavori sono in condizioni alquanto critiche e per questo motivo daremo immediatamente corso alla gara d’appalto affinché le opere siano eseguite entro l’anno, condizioni climatiche permettendo. Diversamente occorrerà attendere la primavera 2015”. “Le strade interessate dalle nuove asfaltature – aggiunge l’assessore Sacchetti – sono via Mazzini, nel tratto compreso fra via Pascoli e la Statale Emilia e le traverse di viale Marini: le vie Righi, Fleming, Franklin, Palermo, Da Vinci. Verrà infine rimesso a nuovo il tappeto d’asfalto di via Fratelli Cervi nel tratto compreso fra via Ugo Bassi e via Alessandrini”. “Altre strade comunali necessitano di interventi di manutenzione – conclude l’assessore Sacchetti – ed è per questo motivo che contiamo di dare corso ad un altro lotto di lavori, non appena si renderanno disponibili nuove risorse economiche. In sostanza, torniamo a mettere l’attenzione sul tema della manutenzione delle strade stanziando risorse importanti. Si inizia dal Capoluogo ma prevediamo interventi diffusi su tutto il territorio. E’ infatti in corso lo studio di fattibilità per la manutenzione della Vecchia Emilia di San Vito nel tratto centrale della frazione, anche questa da asfaltare entro l’anno. Auspichiamo che questi lavori pubblici, come i prossimi, possano contribuire a rilanciare l’economia locale e a dare lavoro alle imprese del settore”.

Più nel dettaglio, in viale Mazzini, dove l’intervento sarà più consistente a causa di avvallamenti dovuti a cedimenti strutturali del sottofondo, i lavori prevedono la rimozione del sottofondo ammalorato e la posa di uno strato di misto cementato per uno spessore di trenta centimetri. E’ quindi prevista la posa del manto di usura stradale previa rimozione del tappeto d’asfalto ormai in precarie condizioni. Nelle vie Righi, Fleming, Franklin, Palermo, Da Vinci, prima dell’asfaltatura si procederà con interventi di bonifica più consistenti del sottofondo ammalorato, con la fresatura completa dello strato superficiale del manto bituminoso e con il ripristino delle pendenze trasversali della strada. Infine, anche in via Fratelli Cervi è prevista la rimozione di uno strato superficiale di asfalto e la posa di un nuovo tappetino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione delle strade a Santarcangelo, la Giunta comunale stanzia 180mila euro

RiminiToday è in caricamento