rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Marano e Rio Melo, proseguono gli interventi di pulizia e messa in sicurezza

Allo stesso tempo si metterà anno alla rimozione di tronchi d’albero e arbusti che si trovano sul letto del torrente nell’ambito di una complessiva sistemazione dell’area.

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza idraulica, manutenzione e pulizia dell’Autorità Tecnica di Bacino sul torrente Marano e sul Rio Melo. La prossima settimana, a seguito di un movimento franoso sul Marano in prossimità di una proprietà privata nel tratto compreso tra le vie Tortona e Saluzzo, sono previsti lavori di risagomatura e messa in sicurezza di un tratto di argine lungo un centinaio di metri. La sponda idraulica sinistra infatti, nella direzione monte-mare, ha subito un indebolimento causato dagli eventi atmosferici. Allo stesso tempo si metterà anno alla rimozione di tronchi d’albero e arbusti che si trovano sul letto del torrente nell’ambito di una complessiva sistemazione dell’area.

Si tratta di interventi manutentivi e di mitigazione del rischio idrogeologico,  programmati da tempo dall’Autorità Tecnica di Bacino con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza idraulica nei corsi d’acqua che insistono sul territorio riccionese. Gli ultimi in ordine di tempo a quelli già realizzati sempre sul Marano, in prossimità di via Como e alla foce del torrente tra viale D’Annunzio e il ponte sopra la ferrovia. Per quanto riguarda il Rio Melo, nell’immediato l’Autorità Tecnica di Bacino, andrà a completare nella zona del ponte di Via Venezia, in particolare  a valle del ponte, la pulizia dalla vegetazione in eccesso accumulata dalla corrente delle acque in piena e al rafforzamento dell’argine. Si tratta di misure di consolidamento sui due torrenti necessarie per far fronte ed eventuali fenomeni di esondazione o di dissestamento a causa di forti precipitazioni o allagamenti. Interventi ponderati nell’ambito degli scenari paesaggistici del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano e Rio Melo, proseguono gli interventi di pulizia e messa in sicurezza

RiminiToday è in caricamento