rotate-mobile
Cronaca

Marcello Tonini alla guida dell'Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori

Già direttore generale dell'Ausl di Rimini per 10 anni, andrà a guidare la struttura di Meldola. Succede a Mario Tubertini, all'Irst dal 2009, chiamato dalla Regione a ricoprire altri incarichi

Cambio al vertice come da copione all'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst-Irccs). Il Cda di Meldola, riunitosi ieri sera, ha designato i professionisti che nei prossimi anni indirizzeranno la gestione amministrativa, clinica e di ricerca dell'istituto. Per l'incarico di direttore generale c'è Marcello Tonini, già direttore generale dell'Ausl di Rimini per 10 anni. Anche alla luce di qualche preoccupazione nell'ambiente riminese per le sorti del suo direttore dopo la nascita dell'Ausl unica della Romagna, era stato l'assessore regionale Carlo Lusenti il 28 marzo ad caldeggiare il nuovo incarico ("Tonini? Avremo ancora bisogno di lui come direttore generale...", osservava Lusenti). Per quanto riguarda la direzione nell'ambito scientifico e sanitario, all'Irst sono stati confermati rispettivamente Dino Amadori e Mattia Altini visti "gli alti risultati raggiunti", precisa l'ente forlivese in una nota. Dopo il rinnovo del Cda lo scorso 27 giugno per adeguare l'organo politico-amministrativo all'ingresso nell'Irst-Irccs della Regione, con le nomine direzionali si conclude dunque l'iter di definizione della governance. Tonini succede a Mario Tubertini, all'Irst dal 2009, chiamato dalla Regione a ricoprire altri incarichi.

La nomina di Marcello Tonini a direttore generale dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) di Meldola ha un significato che va al di là del riconoscimento delle capacità di un manager nato e cresciuto professionalmente in territorio riminese - hanno commentato in un comunicato stampa congiunto il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.La sua nomina, infatti, si inserisce nel processo di costituzione dell’ASL unica della Romagna, dandogli una connotazione molto più definita anche nella prospettiva dello sviluppo delle questioni sanitarie del nostro territorio. Un processo a cui Rimini ha aderito ponendo però fin dall’inizio la necessità che alla guida di questo progetto, fondamentale per l’area riminese, fossero impegnate le migliori professionalità. Lo abbiamo fatto fin da quando si doveva individuare la Direzione Generale oggi ricoperta dal Direttore Des Dorides e manteniamo questo principio. Abbiamo preteso che il ‘metro di misura’ fosse quello del merito e della qualità sapendo che la nostra esperienza in campo sanitario, l’esperienza dell’ASL riminese, poteva dare un qualificato contributo alla costituzione e allo sviluppo dell’ASL della Romagna. Vediamo confermato quell’approccio che abbiamo richiesto nella scelta del Dott. Marcello Tonini per la Direttore Generale dell’IRST. Una scelta che oltre a riconoscere le qualità del Dott. Tonini riconosce anche il percorso intrapreso negli ultimi 10 anni dalla Sanità Riminese, la quale non solo ha recuperato i gap e le carenze degli anni precedenti, ma su alcuni servizi e competenze è oggi punto avanzato nella nuova Sanità della Romagna e della Regione. Da parte nostra formuliamo pertanto l’augurio per un proficuo impegno al Dott. Tonini per questa nuova esperienza professionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Tonini alla guida dell'Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori

RiminiToday è in caricamento