rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Marco Simoncelli nel presepe di Bellaria

Inaugura domenica pomeriggio il Presepe di Sabbia "Gli angeli della sabbia", realizzata ad Igea Marina all'altezza degli stabilimenti balneari 78 e 78 bis da un ricco team di artisti capitanato da Sergi Ramirez e Carlo Capelli

Inaugura domenica pomeriggio il Presepe di Sabbia “Gli angeli della sabbia”. Realizzata ad Igea Marina all’altezza degli stabilimenti balneari 78 e 78 bis da un ricco team di artisti capitanato da Sergi Ramirez e Carlo Capelli, l’opera propone anche per queste festività una visione storica e suggestiva della Natività cristiana. Opera monumentale in grande stile, il Presepe raffigura vari personaggi della tradizione, rappresentati con grande competenza artistica e dovizia di particolari.

Marco Simoncelli nel presepe di Bellaria

Tra i personaggi e gli angeli rappresentati c’è anche una riproduzione del volto di  Marco Simoncelli, recante la scritta “58 - un amico”, un tributo ad un grande personaggio che ha lasciato un vuoto incolmabile ma anche un ricordo indelebile. L’associazione Viv’Igea ha voluto rendere omaggio al noto motociclista scomparso proprio qualche settimana fa, che, con il suo sorriso, la sua bravura e allegria rimarrà nel cuore di tanti italiani e sportivi che attraverso le sue imprese hanno vissuto momenti indimenticabili.

L’inaugurazione sarà accompagnata da tanta buona musica, con il gruppo folcloristico locale “canti e balli di una volta” che riproporrà storiche canzoni della tradizione romagnola, e allieterà il pomeriggio di tanti amici e curiosi che presenzieranno alla manifestazione. Al taglio del nastro sarà presente anche il Sindaco del Comune di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli e le rappresentanze delle singole associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del grande presepe, reso possibile grazie a Verdeblu e Associazione Viv’Igea in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina.

“Una grande occasione”, dice il Presidente di Viv’Igea, Celso Ambrosini, “che ci consente di premiare tutte le forze che hanno partecipato alla realizzazione dell’importante struttura. Un’opera di grande interesse che rappresenta un valore aggiunto per tutta la città di Bellaria Igea Marina, e premia anche i tanti volontari che hanno lavorato senza sosta affinché il tutto fosse pronto per questo importante momento, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Si dice soddisfatto anche il Sindaco, Enzo Ceccarelli, che ribadisce “l’importanza del volontariato e dello spirito di collaborazione che la città continua a dimostrare, anche grazie al forte impulso che l’Amministrazione Comunale sta cercando di offrire allo spirito d’iniziativa dei privati. In un momento così delicato per l’ economia, Bellaria Igea Marina sta ‘tirando fuori’ tutta la forza e la tenacia che l’hanno sempre contraddistinta, e il proliferare di così tante associazioni e comitati ne è sicuramente la riprova. Stiamo dimostrando un grande spirito di aggregazione e di coinvolgimento: i grandi appuntamenti, come quello di domani, sono possibili soprattutto grazie a questa passione, quest’entusiasmo e questa voglia di mettersi in gioco.”

L’inaugurazione sarà accompagnata da tante novità e momenti di intrattenimento che riproporranno le associazioni locali e i singoli comitati proprio sul luogo. Non mancheranno anche le sorprese per i più piccoli, come la struttura futurista che è stata installata a fianco al presepe che vede navigare in un piscina artificiale sfere incantate.  Attesa per l’evento anche la curiosità e la partecipazione degli organi di informazione, che anche l’anno scorso hanno seguito con simpatia il presepe di sabbia della città.

Si ringrazia per l’occasione: l’ Azienda Agricola Verdedamare che con i suoi allestimenti ha reso il presepe ancor più suggestivo e magico di quanto già non lo fosse, le Associazioni di categoria di Bellaria Igea Marina, i quartieri e i singoli comitati,  le attività commerciali di Igea Marina, i tantissimi sponsor che hanno sostenuto la manifestazione e per ultimi, ma non per importanza… tutti i volontari: i veri angeli di questo presepe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Simoncelli nel presepe di Bellaria

RiminiToday è in caricamento