menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nel ricordo di "Super Sic" la cena di beneficenza di Rimini Autismo Onlus

Attraverso questo evento è stato possibile raccogliere circa 10.600 euro che andranno in favore dei progetti in programma a Villa Del Bianco di Misano Adriatico

Oltre 400 persone hanno dimostrato il loro sostegno e vicinanza alle famiglie e ai ragazzi affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo dell’Associazione Rimini Autismo Onlus partecipando sabato sera alla gustosissima Cena di beneficenza organizzata nella tensostruttura della Parrocchia di San Lorenzo a Riccione. La voglia di partecipare era così grande che, solo nei due giorni precedenti la cena, hanno prenotato più di 250 persone.



La serata è stata un bellissimo esempio di come un momento conviviale tra centinaia di persone possa trasformarsi in un importante sostegno per il mantenimento e lo sviluppo dei progetti dell’associazione,attiva sin dal 2004 per creare servizi utili alle persone autistiche e per promuovere la cultura dell’autismo, ovvero la conoscenza di tale patologia e le potenzialità che tali persone rappresentano per la società. Attraverso questo evento è stato possibile raccogliere circa 10.600 euro che andranno in favore dei progetti in programma a Villa Del Bianco di Misano Adriatico, sede in cui l’associazione già da 2 anni coordina attività di elevata qualità: centro estivo, apertura nel fine settimana e periodi festivi.

Quest’anno tra i 20 volontari schierati tra i fornelli e le tavolate c’erano anche numerosi politici: tutta la giunta provinciale, assieme ai sindaci di Riccione, Rimini e Misano. I politici, attraverso questo gesto hanno voluto dimostrare a loro partecipazione e il loro schierarsi al fianco dell’associazione e al servizio dell’associazione. Tra camerieri politici e non politici è nata anche una simpatica competizione per portare più velocemente possibile ai tavoli le gustose prelibatezze a base di pese: dalla polenta con le vongole ai sardoncini in griglia con piadina.

Durante la serata è stato proiettato un lungo video con le foto di tutte le iniziative condotte assieme ai ragazzi seguiti dall’associazione che ha commosso e colpito gran parte della platea.  Altro momento molto toccante è stato il ricordo del mitico Marco Simoncelli, campione di motociclismo e di solidarietà. Proprio lui sarebbe dovuto essere l’ospite d’onore della manifestazione il 30 ottobre scorso, poi il tragico epilogo, seguito da un gesto altruista e d’amore enorme della famiglia Simoncelli: la donazione delle offerte in memoria del figlio a Rimini Autismo Onlus e alla Piccola Comunità di Montetauro.

La grande torta è stata dedicata a Marco attraverso una grande foto che lo ritraeva con il suo contagioso sorriso in sella alla moto che lo ha incoronato Campione del mondo classe 250. Al termine della serata tutti i manifesti con su scritto “Grazie Marco” affissi all’interno della tensostruttura sono stati richiesti dai presenti. Nei diversi momenti in cui abbiamo ricordato Marco abbiamo notato sempre un grande trasporto da parte del pubblico – ha detto Enrico Fantaguzzi, presidente di Rimini Autismo Onlus – penso che questo ragazzo sia stato capace di lasciare un segno nel cuore di tutti. Lo notiamo anche dalla generosità con cui persone da ogni parte del mondo destinano bonifici in sostegno delle associazioni che la famiglia Simoncelli ha deciso di aiutare. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e tutti coloro che hanno concesso la realizzazione della serata”.

Anche Melissa Satta da Milano ha voluto esprimere agli organizzatori la sua vicinanza e il suo affetto annunciando l’imminente apertura dell’asta benefica su E-Bay dove sarà venduta la sua tuta da moto; i l ricavato sosterrà i ragazzi di Rimini Autismo. Al termine della serata tutto il cibo, ben conservato e ancora buono, è stato raccolto dai volontari e consegnato alla Caritas di Riccione tramite l’Assessore provinciale Mario Galasso e il dottor Antonio Manzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento