Il mare si tinge di rosso: colpa della microalga japonica

L’Assessorato all'ambiente del Comune di Riccione, in merito alla colorazione delle acque di balneazione sottocosta, ha effettuato una serie di campionamenti in mare il 23 agosto scorso

L’Assessorato all'ambiente del Comune di Riccione, in merito alla colorazione delle acque di balneazione sottocosta, ha effettuato una serie di campionamenti in mare il 23 agosto scorso i quali sono stati sottoposti ad analisi presso il laboratorio del Centro Ricerche Marine Daphne di Cesenatico. L’esame ha messo in evidenza la presenza della microalga Fibrocapsa japonica.

Tale microalga, totalmente innocua dal punto di vista igienico-sanitario, appartiene alla classe delle Raphydophyceae; in concentrazioni elevate (fioritura) contribuisce a determinare una caratteristica colorazione rosso-marrone alle acque nei primi 100-200 metri dalla battigia che si intensifica nelle ore più calde della giornata.

In particolare dal bollettino informativo diffuso dalla Struttura Oceanografica Daphne (https://www.arpa.emr.it/daphne/) del 28/29.08.12 si rileva che “i controlli effettuati evidenziano il perdurare di una buona qualità ambientale lungo tutta la costa (L. di Volano-Cattolica)” segnalando la presenza in alcuni tratti costieri della citata microalga. La fioritura algale è un fenomeno naturale, favorito dalle alte temperature,  ricorrente sulle nostre coste in questo periodo e si ipotizza che il prevedibile abbassamento delle temperature in atto ne favorirà la scomparsa nel giro di 24/36 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento