rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Il mare si tinge di rosso: colpa della microalga japonica

L’Assessorato all'ambiente del Comune di Riccione, in merito alla colorazione delle acque di balneazione sottocosta, ha effettuato una serie di campionamenti in mare il 23 agosto scorso

L’Assessorato all'ambiente del Comune di Riccione, in merito alla colorazione delle acque di balneazione sottocosta, ha effettuato una serie di campionamenti in mare il 23 agosto scorso i quali sono stati sottoposti ad analisi presso il laboratorio del Centro Ricerche Marine Daphne di Cesenatico. L’esame ha messo in evidenza la presenza della microalga Fibrocapsa japonica.

Tale microalga, totalmente innocua dal punto di vista igienico-sanitario, appartiene alla classe delle Raphydophyceae; in concentrazioni elevate (fioritura) contribuisce a determinare una caratteristica colorazione rosso-marrone alle acque nei primi 100-200 metri dalla battigia che si intensifica nelle ore più calde della giornata.

In particolare dal bollettino informativo diffuso dalla Struttura Oceanografica Daphne (https://www.arpa.emr.it/daphne/) del 28/29.08.12 si rileva che “i controlli effettuati evidenziano il perdurare di una buona qualità ambientale lungo tutta la costa (L. di Volano-Cattolica)” segnalando la presenza in alcuni tratti costieri della citata microalga. La fioritura algale è un fenomeno naturale, favorito dalle alte temperature,  ricorrente sulle nostre coste in questo periodo e si ipotizza che il prevedibile abbassamento delle temperature in atto ne favorirà la scomparsa nel giro di 24/36 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare si tinge di rosso: colpa della microalga japonica

RiminiToday è in caricamento