rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marina Centro

Marina Centro e le vie Praga e Siracusa passano alla raccolta rifiuti porta a porta integrale

Il nuovo sistema di raccolta, partito il 31 agosto, riguarda 2.500 utenze e prevede la graduale rimozione, che inizierà martedì 8 settembre, dei cassonetti stradali

Da lunedì i kit per il porta a porta integrale per Marina Centro, Praga e Siracusa si ritirano presso la sede Hera di Rimini. Il nuovo sistema di raccolta, partito il 31 agosto, riguarda 2.500 utenze e prevede la graduale rimozione, che inizierà martedì 8 settembre, dei cassonetti stradali. Da lunedì 7 settembre fino a fine mese sarà possibile ritirare i kit presso la sede della multiutility di Rimini in via del Terrapieno in giorni e orari prestabiliti. Da lunedì 7 settembre gli abitanti delle zone Marina Centro, Praga e Siracusa che non hanno potuto riceverlo a domicilio possono recarsi presso la sede Hera di via del Terrapieno 25 (nei pressi del casello autostradale Rimini Sud) per il ritiro dei kit per la raccolta porta a porta integrale.

Questi i giorni e gli orari in cui lo sportello è operativo:
Lunedì 7, 14, 21 settembre -> dalle ore 7.30 alle ore 14
Mercoledì 9, 16, 23 settembre -> dalle ore 7.30 alle ore 14
Venerdì 11, 18, 25 settembre-> dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Il kit sarà consegnato all’intestatario della Tari presentando l’ultima bolletta o il Codice Fiscale. È possibile delegare un’altra persona al ritiro del kit presentando il modulo di delega inviato assieme al coupon e che andrà compilato dall’intestatario della Tari.

Il nuovo sistema di raccolta domiciliare, attivo in queste tre zone dal 31 agosto, interessa oltre 2500 utenze (fra famiglie e attività), è integrale e prevede la raccolta a domicilio in giorni e orari prestabiliti di tutte le tipologie di rifiuti: rifiuto organico (scarto di cucina e di giardinaggio), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato. I contenitori stradali saranno gradualmente rimossi da martedì 8 settembre in poi.

Le modalità esatte del nuovo sistema di raccolta sono contenute nella guida-calendario già distribuita ‘porta a porta’ nel mese di agosto a tutte le utenze interessate, insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti, dagli operatori incaricati da Hera, facilmente identificabili grazie al tesserino di riconoscimento. Alle famiglie è stato consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’abitazione: per gli edifici fino a 4 appartamenti: una pattumiera domestica da 40 litri per indifferenziato, vetro, carta e plastica/lattine e un bidoncino da 25 litri per organico; per quelli da 5 appartamenti in su: contenitori condominiali da 120/360 litri per carta, plastica/lattine, indifferenziato, vetro e organico, da tenere all’interno degli spazi di proprietà ed esporre nelle giornate e orari indicati sul calendario di raccolta. Ricordiamo che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

Per maggiori informazioni: chiamare il Servizio Clienti 800.999.500, numero gratuito da telefono fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18, oppure utilizzare la app “il Rifiutologo”,  scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina Centro e le vie Praga e Siracusa passano alla raccolta rifiuti porta a porta integrale

RiminiToday è in caricamento