rotate-mobile
Cronaca

Gnassi presenta la Rimini del futuro: ecco il Masterplan

Il Masterplan strategico si prefigge di individuare e poi attuare diversi obiettivi. Il primo è quello di innovare l'immagine turistica di Rimini con la riqualificazione dei suoi lungomare

Un programma articolato e armonico di interventi in stretta collaborazione con i diversi assessorati e uffici coinvolti, per l’attuazione degli obiettivi contenuti nel Piano Strategico e nelle Linee di mandato del sindaco Andrea Gnassi. In poche parole: “Masterplan strategico - Interventi per la realizzazione di una città sostenibile”. Con questo strumento vengono integrati e messi a sistema gli interventi in essere e in progettazione da parte dell’Amministrazione Comunale e del Piano Strategico, che fanno fronte alle mutate condizioni socioeconomico della comunità riminese e alle criticità evidenziate, intervenendo sia sul perimetro urbano che sul forese al fine di innalzare la qualità urbana e la vivibilità del territorio comunale.

Gnassi presenta la Rimini del futuro: ecco il Masterplan

Cosa fa: Il Masterplan strategico si prefigge di individuare e poi attuare diversi obiettivi. Il primo è quello di innovare l'immagine turistica di Rimini con la riqualificazione dei suoi lungomare. Il secondo quello di incrementare e innovare le dotazioni territoriali; il terzo quello di riqualificare porzioni identitarie della città storica e consolidata, disincentivando la diffusione insediativa e il consumo del suolo. un altro obiettivo è quello di passare da una città fratturata e frazionata ad una città coesa e circolare, riconnettendo sia la marina che il forese alla città consolidata.

Il quinto punto si prefige di riconnettere le frazioni al centro storico, attraverso collegamenti protetti e mediante l'individuazione di funzioni in grado di attribuire loro identità autonoma e specifiche funzioni a servizio della città. Si vuole inoltre recuperare un rapporto forte con il mare attraverso la valorizzazione di luoghi identitari per passare da una città sul mare ad una città di mare.

Tra gli obiettivi quello di sviluppare un modello di mobilità sostenibile tecnologicamente avanzato, proiettato ad una progressiva limitazione dell'uso dell'auto; e riqualificare e rinnovare il patrimonio edilizio esistente per elevare le prestazioni energetiche, incentivare un miglioramento della qualità architettonica e della sicurezza riguardante in particolar modo l'adeguamento sismico, promuovere inoltre l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il disegno: Il Masterplan strategico si fonda su un cuore centrale costituito dall' "Anello Verde", una circonvallazione verde interamente ciclabile che lambisce il Lungomare da P.le Kennedy fino al Porto, costeggiando il porto canale per poi attraversare il Parco Marecchia fino a ricongiungersi al Deviatore Ausa passando alla Grotta Rossa per poi attraversare tutto il Parco Ausa con ritorno al mare. L'Anello Verde persegue l'obiettivo di promuovere la riqualificazione delle aree attraversate  in modo da operare una ricomposizione territoriale della città per connettere tra di loro, tramite assi radiali di penetrazione, il centro storico con il lungomare nord e sud e il territorio rurale.

Il progetto urbano coinvolge oltre che il Centro storico e i Lungomare con la creazione del Parco del Mare anche le aree strategiche della città dei Poli Funzionali (Aeroporto, Area Stazione, Porto e Polo Produttivo Rn nord) che saranno il volano per far ripartire l'economia. Gli ambiti di intervento: Lungomare; Porto canale; Parco Marecchia;  Deviatore Marecchia; deviatore Ausa; Grotta Rossa; Parco Ausa; Centro storico; Stazione; Aeroporto; APEA; I raggi d'acqua.
 

L’iter: dopo la discussione e l’approvazione in Consiglio comunale di uno specifico atto d’indirizzo (dicembre 2012), a Sindaco e Giunta verrà dato mandato di definire con gli Enti di programmazione territoriale (a partire da Regione e Provincia) i passaggi normativi e amministrativi più efficaci per giungere alla realizzazione della cornice amministrativa entro cui attuare, da parte dei privati, la pianificazione urbanistica strategica (autunno 2013).

Gli strumenti di riferimento: Piano strategico di Rimini e del suo territorio; Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE); Linee programmatiche di mandato per gli anni 2011-2016; Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSB); Piano Urbano della Mobilità (PUM) contenente il Piano delle Piste Ciclabili; Piano Triennale dei Lavori Pubblici; Studio edilizia scolastica; Piano della Città.

La fotografia attuale della gestione del territorio: Piano Strutturale Comunale e RUE adottati (marzo 2011); il Psc prevede ambiti per nuovi insediamenti urbani pari a 525.000 mq di superficie complessiva (5.000 alloggi convenzionali), funzioni residenziali aggiuntive ai poli funzionali per altri 28.000 mq, area ecologicamente attrezzata Rimini Nord per 47 ettari, ambiti per nuovi insediamenti manifatturieri per 75.000 mq e ambiti per nuovi insediamenti di attività produttive, terziarie, commerciali, logistiche per circa 95.000 mq.

Sono 738 osservazioni pervenute al PSC (713 nei termini) e 1028 osservazioni pervenute al RUE (1001 nei termini). Dall’analisi di un campione di osservazioni al RUE, si può parametrare un incremento potenziale rispetto allo strumento adottato di circa 2 milioni di mq di residenziale. Attualmente sono 55 gli accordi di pianificazione in essere, 45 i piani particolareggiati. Nel 2011 sono stati presentati 229 permessi di costruire e 1265 denunce di inizio attività. Nel 2012 (dato gennaio/novembre) 67 permessi di costruire presentati e 892 denunce di inizio attività.

Oltre 150 erano i rappresentanti delle Istituzione e delle Associazioni Economiche e di Categoria e degli Ordini Professionali presenti oggi pomeriggio per la presentazione del Masterplan strategico della città. Oltre che nella Sala della Giunta stracolma, moltissimi hanno seguito la presentazione del Sindaco Gnassi nelle sale e negli spazi di Palazzo Garampi in diretta attraverso la predisposizione di teleschermi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnassi presenta la Rimini del futuro: ecco il Masterplan

RiminiToday è in caricamento