Maturità 2012, seconda prova: al Classico esce Aristotele

E' il giorno della seconda prova per i maturandi, che mercoledì hanno affrontato il tema d'italiano. Al Liceo Classico come materia c'è greco ed è uscita una versione di Aristotele, mezza pagina da tradurre

E' il giorno della seconda prova per i maturandi, che mercoledì hanno affrontato il tema d'italiano. Al Liceo Classico come materia c'è greco ed è uscita una versione di Aristotele, mezza pagina da tradurre, dal titolo “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”. Il filosofo greco da tempo non usciva alla maturità. Le prime indiscrezioni sono state confermate, intanto ne arrivano altre, sul web, per quanto riguarda le altre scuole.

SEGUI LA DIRETTA SU ROMAGNAOGGI.IT

Allo scientifico si affronta la prova di matematica, al linguistico, ovviamente la Lingua straniera, al pedagogico Pedagogia, all'artistico con Figura disegnata. Arrivano le prime informazioni da scienze sociali, non ancora confermate: emancipazione femminile e disuguaglianza, invece per meccanica applicata e macchine a fluido la traccia è un albero per motore elettrico.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi.
Per l'istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; per l'istituto tecnico per geometri: Topografia; per l'istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; per l'istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento