rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, tototraccia: si punta su Pascoli e D'Annunzio

Per molti degli oltre 2mila studenti riminesi che tra poche ore si cimenteranno alla prova del tema d'italiano, che darà il via alla Maturità 2012, continua il "toto traccia"

Per molti degli oltre 2mila studenti riminesi che tra poche ore si cimenteranno alla prova del tema d'italiano, che darà il via alla Maturità 2012, continua il “toto traccia” per intuire quali saranno gli argomenti proposti negli scritti. Dal Ministero hanno già fatto sapere che le voci che impazzano sul web sono tutte bufale e che non ci sarà alcuna fuga di notizie sui contenuti delle buste. La novità dei plichi informatici dovrebbe essere una garanzia di protezione per i loro contenuti.

Le “buste elettroniche” sono protette da due chiavi di accesso. La prima è una keyword privata  in possesso dei dirigenti scolastici; mentre l'altra è pubblica, che sarà resa nota solo mezz’ora prima delle prove. Senza queste due chiavi è impossibile aprire il plico e quindi intercettare le tracce. In molti faranno affidamento quindi alle primissime indiscrezioni che circoleranno quando le prove cominceranno a girare sui banchi.

A poche ore dalla stesura del primo elaborato continua ad esser Giovanni Pascoli l'autore per l'analisi del testo in pole position, attesissimo ormai da anni dai maturandi, ma mai uscito negli ultimi 12 anni. Del poeta ricorre tra l'altro il centenario della morte. Ma per l'analisi del testo girano anche i nomi di Gabriele D'Annunzio e Primo Levi. Per il tema di attualità gli studenti ipotizzano tracce che possano collegarsi al ventennale dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ma si punta anche su Osama Bin Laden e Muammar Gheddafi. Mentre per l'ambito socio-economico della tipologia B i maturandi stanno buttando un occhio sui 10 anni di Euro e l'attuale crisi economica, con il problema della disoccupazione giovanile. In molti preferiscono in queste ore svagarsi, complice anche il caldo africano, chi invece arrotolare i biglietti pronti per riempire il vuoto di cinte e tasche di pantaloni.

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, tototraccia: si punta su Pascoli e D'Annunzio

RiminiToday è in caricamento