rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, ansia e tototema: è la notte prima degli esami

E' arrivata l'ora della mitica notte prima degli esami: mercoledì mattina infatti i maturandi affronteranno la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli istituti

E' arrivata l'ora della mitica notte prima degli esami: mercoledì mattina infatti i maturandi affronteranno la prima prova scritta, quella di italiano, uguale per tutti gli istituti. Giovedì sarà la volta della seconda prova scritta (greco al classico e matematica allo scientifico), mentre lunedì sarà la volta del quizzone. Le tracce per i primi due scritti saranno inviate alle scuole telematicamente e non solo più consegnati in busta come è accaduto nelle precedenti sessioni d'esame.

“Non temiamo nessun blocco del sito del Ministero – fanno sapere dal Miur -.  E' stata prevista ogni possibilità, sono state fatte prove con le scuole, e tutto è filato liscio". Per evitare un boom di accessi al sito prima delle 9  il codice che servirà a decriptare le tracce per la prova di italiano sarà inserito anche sulla pagina televideo della Rai. Intanto impazza il toto-tracce per la prova di italiano. Quest'anno sarà più difficile conoscere in anticipo i contenuti delle tracce.

Ma gli studenti vedono tra gli autori papabili  Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio e Primo Levi. Mentre tra gli argomenti più gettonati la tecnologia, associata alla morte di Steve Jobs, i cambiamenti climatici e come l'uomo reagisce alle catastrofi naturali (citando ad esempio i terremoti), la Primavera Araba, il terrorismo e le infiltrazioni mafiose. Mentre il decennale dell'Euro potrebbe spianare la strada sull'argomentazione della crisi economica.

Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati saranno come sempre off limits.  Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami ci sarà la polizia postale. Prima dell'esame gli esperti consigliano di cercare di riposare e di combattere l'ansia magari con una lettura leggera, che non faccia parte dei programmi scolastici. Per gli insonni ci sono varie trasmissioni su web e radio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, ansia e tototema: è la notte prima degli esami

RiminiToday è in caricamento