rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, le tracce arriveranno via web. Impazza il toto-tema

Si avvicina l'ora dell'esame di maturità. Come da tradizione sarà il tema di italiano a dar inizio alle prove scritte, con tracce identiche per tutti gli indirizzi

Si avvicina l'ora dell'esame di maturità. Come da tradizione sarà il tema di italiano a dar inizio alle prove scritte, con tracce identiche per tutti gli indirizzi. La novità del 2012 è quella del plico telematico: le tracce arriveranno infatti mercoledì mattina non più consegnate dalla forze dell’ordine, ma per via telematica. Saranno stampate appena prima dell’inizio delle prove d’esame: a garantire la protezione e la segretezza sarà un sistema di codici criptato oltre ad altre misure cautelative.

I maturandi nelle ultime ore oltre che trascorrere queste ore con la testa chinata sui libri per gli ultimi ripassi stanno navigando sul web per il toto-tema. Per l'analisi del testo girano i nomi di D'Annunzio, Levi e, ovviamente, Giovanni Pascoli, attesissimo ormai da anni dai maturandi, ma mai uscito negli ultimi 12 anni. Va considerato che nel 2012, inoltre, è stato celebrato proprio il centenario della sua morte. Troppo scontato? Si vedrà.

Per il toto traccia spunta anche il 60° anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta, i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe , i 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II, ma anche i 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Non vanno dimenticate la morte di Bin Laden e Gheddafi. Si celebrano anche i 10 anni di Euro e, vista la situazione economica, l'argomento potrebbe avere doppia valenza, anche per l'ambito socio-economico della tipologia B. Stessa cosa per il tema della disoccupazione giovanile.

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, le tracce arriveranno via web. Impazza il toto-tema

RiminiToday è in caricamento