rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, prova d'italiano: c'è Montale. Tutte le tracce

Eugenio Montale. Sarebbe questo l'autore comparso nelle tracce del tema d'italiano, prima prova della Maturità 2012. Le indiscrezioni sono trapelate intorno alle 8.35

Eugenio Montale. Sarebbe questo l'autore comparso nelle tracce del tema d'italiano, prima prova della Maturità 2012. Le indiscrezioni sono trapelate intorno alle 8.35 dal portale Studenti.it. Sono in corso le verifiche per confermare l'autenticità della notizia. Tra gli argomenti delle altre tipologie anche la crisi economica ed i giovani. Per il tema d'attualità si parla dell'influenza dei miti sui giovani.

>>>LA DIRETTA DI ROMAGNAOGGI.IT<<<

Le responsabilità della scienza e della tecnologia è un'altra delle tracce proposte. Per la traccia storica-politica una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. "Il bene comune e individuale" per l'ambito storico (fra i brani allegati ci sono testi di Tommaso D'Aquino e di Rousseau). Per quanto riguarda la traccia sui giovani e la crisi agli studenti è stata fornita come spunto la famosa frase di Paul Nizan: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", tratta dal libro Aden Arabia. Ma ci sono anche dei riferimenti a Steve Jobs, coofondatore della Apple morto nel 2011

Prima del tram tram delle tracce il ministro Profumo ha dato ufficialmente il via alla maturità 2.0 con la diffusione del codice d'accesso alla casella postale dei presidi per decriptare le tracce: FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7. La Polizia Postale sta monitorando il sito del ministero dell'Istruzione per evitare che gli hacker possano entrare in possesso del codice prima che questo venga reso pubblico.

ECCO TUTTE LE TRACCE:
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

TOTOTEMA - Nei forum i maturandi non escludevano qualcosa legato al centenario della morte di Giovanni Pascoli, mentre per per gli argomenti d'attualità  fanno riferimento ai mutamenti climatici, l'uomo e il suo rapporto con l'ambiente, in funzione anche di catastrofi naturali come il terremoto. Quindi la crisi economica e il decennale dell'Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, prova d'italiano: c'è Montale. Tutte le tracce

RiminiToday è in caricamento