rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, si parte: i ragazzi tra ansie e caccia alla traccia

Sono oltre 2mila, per la precisione 2.549, gli studenti riminesi che da mercoledì saranno alle prese con l'esame di Maturità

Sono oltre 2mila, per la precisione 2.549, gli studenti riminesi che da mercoledì saranno alle prese con l'esame di Maturità. Nelle ore che precedono la lunga notte prima degli esami, gli studenti stanno esternando le loro sensazioni sul web, in particolare modo sui social network o sui forum dei siti specializzati. C'è chi sfrutterà la giornata di martedì per riposarsi, chi per trovare fino all'ultimo le tracce: è il gioco del Tototema.

Per l'analisi del testo girano i nomi di Giuseppe Ungaretti (già proposto nel 2006-2011), di Salvatore Quasimodo (2002) o Umberto Saba, assente dalle tracce dell'esame di stato dal 2000. Per il tema d'attualità la condizione femminile nel 200, ma anche la proclamazione del nuovo Papa Francesco e la morte di Giulio Andreotti. C'è chi si sta preparando su internet e la sua evoluzione nel trentennale della nascista. Una simile traccia uscì nel 2002.

Alcuni consigli prima di affrontare le prove per evitare stress e ansia: consumare cibi come pasta o riso, miele, insalate, yogurt, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Evitare l'abuso di caffé. Chi per l'emozione non riuscirà a chiuder occhio potrà trascorrere la nottata sul web, seguendo una serie di speciali. L'obiettivo sarà quello di tranquillizzare i ragazzi, con interviste anche ai personaggi del mondo dello spettacolo che ricorderanno la loro Maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, si parte: i ragazzi tra ansie e caccia alla traccia

RiminiToday è in caricamento