Maturità, seconda prova. Al pronti via tracce già sul web: Seneca al Classico

E come con il tema, pochi minuti dopo l'apertura delle buste sono apparse sul web le prime indiscrezioni

Rotto il ghiaccio con la prima prova d'italiano, gli studenti riminesi impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per il secondo compito scritto, differente da istituto a istituto. Al liceo classico gli studenti affronteranno la versione di latino, allo scientifico con la prova di matematica. Dopo la seconda prova, qualche giorno di pausa fino a lunedì, momento del cosiddetto "quizzone". Dopodiché inizieranno gli orali e quindi le meritate vacanze.

LA SECONDA PROVA - E come con il tema, pochi minuti dopo l'apertura delle buste sono apparse sul web le prime indiscrezioni. Sono bastati otto giri di lancetta per conoscere l'autore scelto per la versione latino, ovvero Seneca e "Il valore della filosofia". I pronostici non sono stati disattesi. Il toto-versione che ha preceduto l'inizio della maturità dava proprio Seneca come candidato principale: secondo un sondaggio di Skuola.net, su 2500 maturandi, uno su quattro si aspettava questo autore. Per la prova di matematica il primo quesito riguarda la pedalata su una bici con ruote quadrate, con il calcolo del valore di una funzione a partire da una situazione rappresentata su un piano cartesiano.

LE ALTRE SCUOLE - Queste le altre materie selezionate per gli altri indirizzi di studio: l liceo delle scienze umane i ragazzi hanno dovuto sostenere una prova di diritto ed economia politica; tecniche della danza al Liceo Coreutico; economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

Torna su
RiminiToday è in caricamento