rotate-mobile
Cronaca

Maturità digitale, Rimini tra i capoluoghi giudicati "sufficienti"

L'aumento dei servizi digitali offerti in risposta all'emergenza sanitaria, mentre c'è ancora un divario da colmare in termini di integrazione con le piattaforme abilitanti come Spid e PagoPA

La pandemia accelera la trasformazione digitale dei comuni italiani: sono 49 i capoluoghi che nel 2021 hanno raggiunto un livello elevato di maturità digitale (14 in più rispetto al 2020) su 110 totali. E' il quadro che emerge dall"'Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo", realizzata fra aprile e maggio 2021 da Fpa e presentata al Forum Pa.

La crescita è trainata soprattutto dall'aumento dei servizi digitali offerti in risposta all'emergenza sanitaria, mentre c'è ancora un divario da colmare in termini di integrazione con le piattaforme abilitanti come Spid e PagoPA e di disponibilità e interoperabilità degli open data. Le città digitalmente più mature sono ancora soprattutto quelle del Nordest e del Nordovest e quelle con la maggiore densità abitativa, ma non mancano casi virtuosi fra i piccoli comuni e nel Mezzogiorno. Sono 38 quelli che si attestano nella fascia intermedia (+1) e solo 23, contro i 37 dello scorso anno, si collocano nella fascia più bassa evidenziando così il generale trend positivo. Nella fascia alta, 39 comuni mostrano performance almeno sufficienti nelle varie dimensioni esaminate ed elevate in almeno una di queste: Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, La Spezia, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Matera, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Siena, Torino, Trento, Treviso, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza. Completano l'elenco 7 comuni che ottengono il punteggio più elevato in tutti e tre gli ambiti analizzati (Bologna, Firenze, Milano, Roma, Modena, Pisa e Cesena) e 3 città che si fermano al livello più basso in una dimensione ma registrano quello più alto nelle altre due (Asti, Caltanissetta e Piacenza). Le città più mature si collocano prevalentemente nelle regioni del Nordovest (15 comuni su 24 in fascia alta, 7 in quella intermedia) e del Nordest (17 comuni su 24 in fascia alta, 5 a livello medio) e presentano mediamente un'elevata densità abitativa. Ma fra i 49 comuni più digitali figurano anche 9 città del Sud (Bari, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Lecce, Matera, Napoli, Palermo), tre in più rispetto al 2020, e 8 città di piccole dimensioni, contro le tre registrate nella precedente edizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità digitale, Rimini tra i capoluoghi giudicati "sufficienti"

RiminiToday è in caricamento