rotate-mobile
Cronaca Riccione

Si è spento Maurizio "Bango" Gambuti, per 43 anni alla guida del ristorante "Il Casale"

Il ristoratore aveva aperto la storica attività sulla collina riccionese nel 1978 per poi ritirarsi nel 2021, tantissimi i personaggi famosi che ha servito

Si è spento nella giornata di martedì 25 ottobre, dopo una malattia, Maurizio "Bango" Gambuti storico ristoratore riccionese per 43 anni alla guida del ristorante "Il Casale". Originario di Morciano, l'imprenditore aveva aperto il locale nel 1978 insieme alla sorella Mariella ed era diventato subito un punto di riferimento sia per i buongustai che per i tanti personaggi famosi che affollavano la Perla Verde. Dario Fo gli aveva lasciato un tovagliolo disegnato e autografato, Fiorello gli aveva portato la sua nuova fidanzata: Anna Falchi. E per il mondo della notte era una tappa fondamentale prima di buttarsi sulle pista da ballo delle discoteche. Nel passato di "Bango" anche la gestione di due locali notturni: l’Astra Club e il Garden Club, rispettivamente a Casinina e a Tavoleto. Dopo 43 anni di attività, nel settembre del 2021, Gambuti aveva deciso di ritirarsi e, insieme alla sorella, avevano ceduto il ristorante per godersi il meritato riposo.

Il cordoglio del comune di Riccione

“La città di Riccione oggi piange un’istituzione della ristorazione e del turismo”. La sindaca di Riccione Daniela Angelini si unisce al cordoglio per la scomparsa di Maurizio Gambuti, detto Bango. “Ci sono persone che semplicemente impegnandosi ogni giorno in quello che rappresenta la propria passione finiscono per lasciare un segno indelebile nella memoria della città. Bango, con il suo Casale, insieme alla sorella Mariella, è andato molto oltre, rappresentando un punto di riferimento certo per generazioni di riccionesi e turisti: un valore aggiunto del nostro sistema imprenditoriale. La città di Riccione, piangendone la scomparsa, lo saluta e abbraccia i suoi cari con sentimento di gratitudine".   Originario di Morciano di Romagna, Maurizio Gambuti aveva gestito il ristorante “Il Casale” di via Abruzzi per 43 anni, dal 1978 al settembre dello scorso anno, facendolo diventare una meta per innumerevoli personaggi del mondo dello spettacolo, tappa quasi obbligata prima di raggiungere le discoteche della collina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Maurizio "Bango" Gambuti, per 43 anni alla guida del ristorante "Il Casale"

RiminiToday è in caricamento