rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Medicinali per l'amore illegali: blitz della Finanza nei sexy shop

L'imponente operazione delle Fiamme Gialle ravennati, che ha visto impiegati oltre 160 militari in 32 diverse città, si colloca nell'ambito delle attività istituzionali svolte dalla Guardia di Finanza a tutela del mercato dei beni e dei servizi

Ha interessato anche Rimini una vasta operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Ravenna, che ha smantellato un ramificato traffico di medicinali illegali, con il sequestro di oltre 10mila farmaci non autorizzati e pericolosi per la salute. L'attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore Angela Scorza, si è conclusa con l'arresto di undici persone, titolari di sexy shop in varie regioni che commerciavano le sostanze contraffatte - e un fermo di indiziato di delitto, un commerciante all'ingrosso di articoli per adulti della provincia di Pordenone, ritenuto il principale fornitore dei medicinali. L'inchiesta ha mosso i primi passi a seguito di un controllo fiscale effettuato dalle Fiamme Gialle della località manfreda in un "sexy shop". Nella circostanza i militari hanno rinvenuto alcune confezioni di prodotti che, a seguito di perizia disposta dalla Procura di Ravenna, sono risultati essere veri e propri farmaci non autorizzati.

PRODOTTI DALL'ORIENTE - Si trattava di bustine, pillole e capsule contenenti miscele dei principi attivi Sildenafil e Tadalafil, presenti nei noti farmaci “Viagra” e “Cialis”, nonché di spray contenenti il principio attivo della Lidocaina, normalmente utilizzata negli anestetici locali. Si tratta di prodotti provenienti per lo più dall’India e dalla Cina e che, proprio per la presenza di questi principi attivi farmacologici, sono qualificabili come medicinali secondo la normativa europea recepita dalla legislazione italiana (decreto legislativo 219/2006).

continua nella pagina successiva ====> MAXI SEQUESTRO E FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali per l'amore illegali: blitz della Finanza nei sexy shop

RiminiToday è in caricamento