rotate-mobile
Cronaca

Al Meeting il futuro dell'Italia: un'edizione di impatto con 800 mila presenze totali e 3 mila volontari

Cuore palpitante della manifestazione, ben evidenziato dalla foto di gruppo con il presidente Mario Draghi, sono stati i 3.000 volontari, 500 nel preMeeting e 2.500 durante il Meeting

Si conclude la 43esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. E' tempo di primo bilancio, con le principali cifre della manifestazione. Le presenze complessive, ritornate ai livelli pre-pandemia, sono state 800 mila, per un evento che si è svolto nella Fiera di Rimini su una superficie complessiva di 100 mila metri quadri. Più di 80 mila le presenze fisiche ai convegni, oltre 100 mila le visite alle 14 mostre, mentre 10 mila sono state le presenze al Villaggio Ragazzi Generali, dedicato ai bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, che si estendeva su un’area di 6 mila metri quadrati. Ampio spazio anche per lo sport per un Meeting ritornato pienamente in presenza, con 90 camp (15 al giorno) e oltre 5.000 persone registrate. 15 gli spettacoli proposti quest’anno: quelli che hanno avuto sede al centrale Teatro Galli hanno registrato tutte le sere il sold out. 2950 invece i posti a tavola della ristorazione.

Il potenziamento della dimensione digitale del Meeting, iniziato da alcuni anni e incrementato nel periodo della pandemia, ha permesso una fruizione piena del Meeting anche sul sito e sul canale Youtube. Agli 80 mila spettatori dei convegni in presenza se ne sono aggiunti 250 mila digitali (dato di oggi), di cui 80 mila in streaming e 170 mila on demand. Stimabili in vari milioni poi gli spettatori delle tv, web tv e dei siti internet di informazione che hanno proposto ai loro spettatori 92 dirette di eventi Meeting.

Cuore palpitante della manifestazione, ben evidenziato ieri sui media dalla foto di gruppo con il presidente Mario Draghi, sono stati i 3.000 volontari, 500 nel preMeeting e 2.500 durante il Meeting. Molto rilevante anche la presenza dei media, con oltre 400 giornalisti e operatori accreditati e 4.700 uscite su stampa, web, tv e radio durante i sei giorni della manifestazione.

La 44ma edizione del Meeting, che si terrà dal 20 al 25 agosto 2023, avrà come titolo "L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Meeting il futuro dell'Italia: un'edizione di impatto con 800 mila presenze totali e 3 mila volontari

RiminiToday è in caricamento