rotate-mobile
Cronaca

Meno sale nel pane, incontri di formazione per i panificatori riminesi

La Regione Emilia Romagna da tempo è attiva con iniziative legate al tema “alimentazione”, estremamente rilevante per un effettivo miglioramento della qualità di vita e per la prevenzione delle più diffuse patologie.

La Regione Emilia Romagna da tempo è attiva con iniziative legate al tema “alimentazione”, estremamente rilevante per un effettivo miglioramento della qualità di vita e per la prevenzione delle più diffuse patologie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) ritiene che il consumo di sale non dovrebbe superare i 5 grammi al giorno, l’equivalente di un cucchiaino da te. I dati disponibili indicano che in Emilia-Romagna il consumo medio è invece di circa 10 grammi al giorno per gli uomini e 8 grammi per le donne. Pane e prodotti da forno rappresentano una delle principali fonti di sale nella nostra alimentazione, oltre naturalmente a salumi, formaggi e conserve, che però vengono consumati in quantità inferiori. Nel piano 2013/2020 l’Oms ha tra i suoi obiettivi la riduzione del 30 per cento del consumo di sale con l’alimentazione.
                    
La campagna regionale “Pane meno sale. Più salute con meno sale” che sta partendo in queste settimane in Emilia-Romagna ha quindi l’obiettivo di iniziare dal ridurre il quantitativo di sale presente nel pane, grazie anche ad un accordo con produttori e panificatori, siglato tra la Regione e i rappresentanti delle Associazioni di categorie dei panificatori, finalizzato alla diffusione nell’intero territorio regionale di produzione di pane con un minor contenuto di sale.

Per dare attuazione all’accordo in ambito locale, il Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini, così come gli altri analoghi dipartimenti dell’Azienda USL della Romagna, organizza incontri di formazione rivolti a tutti i panificatori della provincia di Rimini.  Al termine dell’incontro i panificatori potranno scegliere se aderire o meno all’iniziativa, impegnandosi a produrre pane con meno sale e a promuoverne l’acquisto tra i propri clienti. A chi aderirà all’iniziativa verrà fornito materiale con il logo e lo slogan della campagna regionale da esporre nel proprio esercizio.
                  
Il corso di formazione si terrà il giorno 26 MARZO 2014, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede AUSL di Rimini, Via Coriano 38, piano terra, ingresso G, Sala Smeraldo. Per  ulteriori informazioni e l’iscrizione al corso, fare riferimento alla Segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini, telefono n. 0541 707290, dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno sale nel pane, incontri di formazione per i panificatori riminesi

RiminiToday è in caricamento