rotate-mobile
Cronaca

Meno turisti russi e compagnia aerea fallita, calano i passeggeri al "Fellini"

Renato Santini, curatore della fallita società di gestione Aeradria fa il punto della situazione dello scalo aeroportuale riminese. A peggiorare ulteriormente la vicenda, la svalutazione del rublo e la crisi in Ucraina

Calano i passeggeri dalla Russia rispetto a primo trimestre 2013, ma anche il fallimento della compagnia albanese Belle Air contribuisce a far diminuisce il traffico commerciale. Avanti, in ogni caso, coi voli ex Urss per la stagione estiva 2014. È Renato Santini, curatore della fallita (in primo grado, è atteso l'appello) società di gestione Aeradria, ad aggiornare i movimenti di persone e merci all'aeroporto di Rimini e San Marino. Per quanto riguarda i voli dalla Russia nei primi tre mesi dell'anno, riporta in una nota il curatore, che guiderà l'esercizio provvisorio a Miramare fino al 31 ottobre, sono transitati dall'aeroporto "Federico Fellini" 61.394 passeggeri: emerge quindi una diminuzione del 6,9% rispetto al primo trimestre 2013. "Tale risultato, tenuto conto della svalutazione del rublo e della situazione in Ucraina, non è da sottovalutare", precisa comunque Santini. In base all'attuale operativo sui flussi di traffico, la curatela conferma la previsione di circa 400.000 passeggeri in transito all'aeroporto nel periodo aprile-ottobre 2014. Dal 21 marzo al 3 aprile si sono registrati 149 voli in atterraggio e in partenza, 13.683 passeggeri in transito e 12.735 chilogrammi di merce smistati.

A contribuire al calo di passeggeri, spiega Santini, c'è anche l'intervenuto fallimento della compagnia aerea Belle Air e la conseguente cancellazione del volo Rimini-Tirana, per il quale non c'è ancora un vettore subentrante. Del resto, bisogna fare i conti con "l'impegno, assunto fin dalla seconda proposta di concordato, di mantenere solamente le tipologie di traffico che garantissero marginalità positiva alla società di gestione Aeradria; ciò ha comportato la cancellazione di rotte quali il Rimini-Roma, voli dal nord Europa" e altro, ricorda il curatore. Le rotte strategiche, allora, state individuate nei voli dalla Russia e nei charter incoming provenienti da altri Paesi europei, che verranno attivati nel corso della stagione summer 2014. E ciò "anche in base a quanto rappresentato dalle categorie economiche del territorio e dagli enti locali, che hanno manifestato la volontà di sostenere, anche economicamente, l'operatività dell'aeroporto nel corso dell'imminente stagione estiva", sottolinea il curatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno turisti russi e compagnia aerea fallita, calano i passeggeri al "Fellini"

RiminiToday è in caricamento