rotate-mobile
Cronaca

Cresce la richiesta per acquistare casa o affittare. Il mattone vale in media 2.540 euro al metro quadro

La domanda per acquistare casa vede un picco di quasi 27 punti percentuali che si registra nel comune di Rimini

Nei primi tre mesi del 2022 in Emilia Romagna il mattone tiene, con prezzi stabili o in leggero aumento sia nel settore delle compravendite che in quello delle locazioni. Questo è quanto rilevato da Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, nell’osservatorio trimestrale sul settore residenziale curato da Immobiliare Insights. In particolare, se i prezzi di vendita aumentano percentualmente di 0,9 punti e si attestano a una media di 2.005 euro al metro quadro, quelli di locazione nel confronto con il trimestre precedente crescono dell’1,9% e sono pari a 11,1 euro/mq. Per quanto riguarda la città di Rimini il prezzo al metro quadro si assesta in media a 2.540 euro, che aumenta in provincia (escluso il capoluogo) a 2.889 euro.

I trend regionali

Nel comparto delle compravendite a fronte di una domanda in forte aumento (+12,2%), lo stock di abitazioni invendute nella regione è calato dell’1,7%, segno di un mercato immobiliare che ha recuperato la sua vivacità. Dal punto di vista delle locazioni, invece, la situazione appare più critica: il surplus rispetto al trimestre precedente si attesta al 10,4% con una domanda che nello stesso periodo perde oltre il 6%. 

I trend delle compravendite per città

Analizzando la situazione del mercato residenziale in vendita nei capoluoghi di provincia emerge l’evidenza di un comparto in buona salute; infatti, tutti i comuni e le province mostrano prezzi stabili o in crescita. A fare meglio la provincia di Bologna, al +2,7%, e i comuni di Ferrara e Reggio nell’Emilia, che guadagnano entrambi il 2,3%. Sul fronte dell’offerta la situazione appare variegata: una forte diminuzione nello stock di immobili si registra nei comuni di Forlì e Modena, entrambi oltre il -10%, seguiti da Rimini, che sfiora il -9%, e Parma, oltre il -5%.  Mentre città come Reggio, Bologna e Cesena presentano un accumulo di disponibilità come anche la provincia di Piacenza che segna un +12,5%. La domanda mostra un trend più omogeneo: tutte le province e i comuni dell’Emilia Romagna, con la sola eccezione del comune di Piacenza, sono di segno più e per la maggior parte l’aumento di interesse è a doppia cifra, con il picco di quasi 27 punti percentuali che si registra nel comune di Rimini.

I trend nella locazione

Nel settore delle locazioni la provincia di Ravenna rivela un prezzo nettamente superiore alle altre con una media che supera i 15 euro al metro quadrato e un balzo di oltre 7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Bene anche la città di Bologna che sfiora i 15 euro/mq. Soffrono invece i comuni di Ravenna e di Cesena che nell’ultimo trimestre hanno accumulato uno stock rispettivamente pari al 42,6% e al 36,5% del proprio patrimonio immobiliare in affitto, mentre performa molto bene la città di Rimini che ha visto il proprio stock diminuire di un terzo e la domanda crescere di quasi 20 punti percentuali. Tra le più desiderate le province di Ferrara (+63%) e di Reggio (+54,2%).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la richiesta per acquistare casa o affittare. Il mattone vale in media 2.540 euro al metro quadro

RiminiToday è in caricamento