rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vendevano merce contraffatta durante l'Adunata degli Alpini, maxi sequestro di 1.200 prodotti illegali

Due venditori ambulanti erano stati segnalati per abusivo esercizio del commercio su pubblica area in quanto sprovvisti d’autorizzazione comunale. Un terzo venditore, non autorizzato, si era dato alla fuga

Ad Adunata Nazionale degli Alpini conclusa è tempo di bilanci, sull’attività svolta, per il comando provinciale della Guardia di Finanza di Rimini. Le fiamme gialle durante la quattro giorni di manifestazione avevano sequestrato 1.200 prodotti illegali. Il comando aveva predisposto un piano d’intervento a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale: circa 50 militari che, nel corso dell’evento, erano stati impegnati in attività di controllo economico del territorio e di concorso ai servizi di sicurezza ed ordine pubblico, con l’esecuzione di 27 interventi che avevano portato al sequestro di circa 1.200 prodotti illegali riconducibili all’evento tra medaglie commemorative, magliette, cappelli, spillette, penne ed altra oggettistica riportante il logo dell’Associazione Nazionale Alpini o recanti segni distintivi del Corpo degli Alpini.

Il titolare di un’impresa commerciale è stato deferito alla Procura della Repubblica e dovrà ora rispondere penalmente, ferma restando la presunzione di innocenza e nel rispetto dei diritti delle persone indagate, fino a definizione del relativo procedimento, dei possibili reati per contraffazione e ricettazione.

Due venditori ambulanti, inoltre, erano stati segnalati per abusivo esercizio del commercio su pubblica area in quanto sprovvisti d’autorizzazione comunale. Nella serata di sabato, era stato individuato un terzo venditore non autorizzato che alla vista dei militari si era dato ad una precipitosa fuga abbandonando sul posto tutta la merce, sequestrata. In tre occasioni, infine, era stata rilevata la mancata emissione dello scontrino fiscale, violazione che prevede una sanzione pecuniaria pari al 100% dell’Iva evasa e, comunque, non inferiore a 500 euro per ogni scontrino non rilasciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendevano merce contraffatta durante l'Adunata degli Alpini, maxi sequestro di 1.200 prodotti illegali

RiminiToday è in caricamento