rotate-mobile
Cronaca

Anche a Rimini il "mese del benessere psicologico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Anche in Emilia-Romagna ottobre sarà il "Mese del Benessere Psicologico", un'iniziativa promossa da SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Privata e dedicata alla promozione della cultura psicologica. Il Mese del Benessere Psicologico (MBP) offre gratuitamente ai cittadini italiani uno spazio per essere ascoltati da specialisti, per individuare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.

In Emilia-Romagna si svolgeranno diversi seminari gratutiti, tenuti dagli Psicologi SIPAP: 34 solo a Bologna e provincia. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere attivamente il benessere psicologico, attraverso incontri di gruppo che affronteranno temi di sicuro interesse. I seminari del mese del Benessere Psicologico abbracciano l'insieme dei disagi esistenziali, dalla relazione con i figli, il linguaggio e le regole, alla coppia, dalla depresione all'ansia, dalle problematiche legate alla crisi sociale e lavorativa al mobbing, dal comportamento alimentare alla genitorialità, dall'affettività e dalle emozioni fino all'invecchiamento, alla crisi ed alla resilienza, passando per le dipendenze da alcool e sostanze e dal gioco d'azzardo.

Il numero unico nazionale, per avere informazioni e prenotare un seminario, è 800.76.66.44 (numero verde), da telefoni cellulari il numero da chiamare è 333-40.271.40. Allo stesso numero, per tutto il mese di ottobre sarà possibile fissare un incontro privato gratuito con uno degli Psicologi SIPAP presenti sul territorio. Il numero unico nazionale è operativo dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Il presidente SIPAP, Pierlugi Policastro parla di "Benessere psicologico come fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive e come condizione per poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi. Per questo", ha concluso il dott. Policastro, "Come psicologi liberi professionisti offriamo gratuitamente, nel mese di ottobre, le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza".

Per ulteriori informazioni: www.sipap.org

Chi siamo

La SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Professionale è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare la categoria, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.


Ufficio stampa Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna: Alberto Pertile, 328-3511468.

Segue elenco dei seminari gratuiti organizzati da Sipap in ottobre a Rimini, nell'ambito del Mese del Benessere Psicologico.

Seminari gratuiti a Rimini

  1. "C'è qualcuno tra noi: in coppia tra relazione e genitorialità" (di Alessandro Montenero e Antonella Cagnoli, 16 ott., h. 20.30, c/o CSV Volontarimini, via IV Novembre 21, Rimini)
  2. "Attrazione e sessualità: il benessere dall'adolescenza alla maggiore età" (di Alessandro Montenero e Antonella Cagnoli, 23 ott., h. 20.30, c/o CSV Volontarimini, via IV Novembre 21, Rimini)
  3. "Perdere il lavoro, riorganizzare l'identità in tempo di crisi: fare di necessità virtù" (di Antonella Cagnoli e Alessandro Montenero, 30 ott., h. 20.30, c/o CSV Volontarimini, via IV Novembre 21, Rimini)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Rimini il "mese del benessere psicologico"

RiminiToday è in caricamento